I tre volti della montagna: Michele Dalla Palma, Pier Luigi Airoldi e Alberto Sciamplicotti a Bookcity Milano
Tre volti della montagna si raccontano a Bookcity Milano: Michele Dalla Palma, Pier Luigi Airoldi e Alberto Sciamplicotti.
L’incontro è fissato per domenica 24 novembre alle ore 14.00, e si terrà nell’Arena Civica di viale Giorgio Byron 2 a Milano.
A presentarli Alpine Studio Editore, in un viaggio che parte dalle avventure nei territori più estremi di Michele Dalla Palma, passa per le spedizioni extra-europee di Pier Luigi Airoldi, ed approda allo sci-alpinismo esplorativo di Alberto Sciamplicotti.

Gli autori
Personaggio poliedrico, Michele Dalla Palma è alpinista, tra i “fondatori” del Survival in Italia ma anche giornalista, fotografo, regista e conduttore di progetti televisivi.
Il suo libro, Orizzonti estremi (304 pagg, 2013) è l’affascinante racconto di un viaggio di 36.000 chilometri attraverso i Balcani, il Medio Oriente e il Nord Africa; le solitudini australi della Tierra del Fuego e della Patagonia; il K2; 10.000 km attraverso la Siberia e l’Estremo Oriente Russo; e ancora le solitudini artiche dell’Alaska: 400 miglia in canoa. Un racconto appasionante che accompagna il lettore alla scoperta di luoghi e orizzonti molto più che semplicemente suggestivi.
Luigino Airoldi narrerà le sue straordinarie spedizioni alpinistiche – già menzionate nella recente biografia Inseguendo la brezza. Pier Luigi Airoldi, scalate ed esplorazioni in tutto il mondo (176 pagg, 2013), a cura di Christian Roccati, di cui abbiamo già parlato su Mountainblog.
Alberto Sciamplicotti è fotografo, video maker e scrittore. Nel suo libro, I vagabondi delle nevi (238 pagg, 2013), racconta dell’esplorazione di luoghi del mondo differenti, a volte inusuali, attraversati con ai piedi un paio di sci. Così l’isola di Creta viene percorsa in inverno seguendo i sentieri più segreti e colmi di neve della catena dei Lefka Öri e del Monte Ida, l’Iran scoperto attraverso i nomadi backthiari e gli inaccessibili Monti Zagros, il Karakorum vissuto fra i ghiacciai dell’Hispar e del Biafo.
Tags: Avventura, Bookcity Milano, Cult, experience, I tre volti della montagna, I vagabondi delle nevi, Inseguendo la brezza. Pier Luigi Airoldi scalate ed esplorazioni in tutto il mondo, Michele Della Palma, montagna, Mountain Book, Orizzonti estremi, Pier Luigi Airoldi, scialpinismo, spedizioni extraeuropee
                        
                
Book
                            
                            
                            
                            











