
Adam Ondra. Foto: Petr Chodura
Il climber ceco risolve il progetto di Alfredo Weber
Adam Ondra ha annunciato sui suoi canali social l’apertura di “Wonderland” (9b duro o 9b/b+) definita dal talento ceco la via più dura di Arco. La linea, attrezzata da Alfredo Weber, con un successivo intervento di Ondra, si trova nel settore Terra Promessa.
“Proprio come suggerisce il nome, Terra Promessa offre molte possibilità – spiega Ondra nel post pubblicato su facebook – Il progetto attrezzato da Alfredo Weber, dove ho trovato una partenza naturale alternativa e ho aggiunto qualche altro chiodo quest’autunno, è stata una vera sfida. Ho avuto una buona visione d’insieme di tutti i movimenti a novembre, ma prima di poter riuscire a scalare il progetto mi sono ammalato, la via si è bagnata e poi, nonostante l’inverno insolitamente asciutto, è rimasta bagnata a gennaio e febbraio. A marzo si è finalmente asciugata e ieri ho approfittato di condizioni di vento incredibili e l’ho salita. Non è stato facile, è stata una bella lotta, ma è questo che dovrebbe essere l’arrampicata dura!
Per quanto riguarda il grado credo si tratti della via più difficile di Arco, in questo momento. La linea si adatta al mio stile, è abbastanza morfologica (più difficile se sei basso), ma se possa infrangere la barriera del 9b+? Onestamente non lo so. È anche davvero difficile per me dire a cosa potrebbe essere paragonata a La Dura Dura, Change o Perfetcto Mundo. Tutto quello che so è che, qualche mese fa, mi è sembrata un po’ più difficile di Erebor!”