
Mina Leslie-Wujastyk su “Nordic Plumber”, 8c, Flatanger. Foto: Esteban Lahoz
La climber inglese ha recentemente ripetuto “Nordic Plumber” nella grotta di Hanshallaren, in Norvegia, il suo terzo 8c dopo “Mecca Extension” (a Raven Tor) e “Bat Route” (a Malham Cove)
Il programma iniziale di Mina Leslie-Wujastyk, prevedeva due settimane di bouldering intorno a Trondheim, in Norvegia, con il suo compagno David Mason e due amici.
Una volta che si è resa conto che Flatanger era così vicina, ha voluto farvi visita per arrampicare su alcune vie poco ripide, ma Maria Sandbu l’ha ispirata salendo “Nordic Flower” (8b+).
Mentre David saliva la sua prima via sportiva, Mina era impegnata su “Nordic Plumber” (8c), un percorso di 50 metri super ripido, ma senza successo.
Dopo il rientro a casa per un matrimonio, la climber ha prenotato un altro viaggio di dieci giorni a Flatanger e, in tale occasione, è riuscita a ripetere la via al suo secondo giorno.
Nordic Plumber (8c), finishing rail from mina leslie-wujastyk on Vimeo.
Scrive Mina: “David ed io avevamo programmato il viaggio con due amici che vivono a Trondheim (Martin e Maria) e il piano era di fare bouldering attorno a Vingsand e Harbak. Non avevo fatto molte ricerche e avevo pochissime aspettative dal viaggio a causa di alcuni fattori; un luglio molto impegnativo con molti viaggi ed eventi, un infortunio alla spalla e poca testa per il bouldering. Ma non vedevo l’ora di visitare la Norvegia e passare un po’ di tempo con David.”
Continua la climber: “Poco prima del viaggio, mi sono resa conto di quanto fosse vicina Flatanger a Trondheim. Poco tempo dopo ho fatto la proposta a Maria di trascorrere, lei ed io, qualche giorno all’inizio del viaggio nella grotta di Hanshallern. Non potevo essere così vicina e non andare neanche a visitarla … Maria ne fu entusiasta e così pianificammo i primi cinque giorni lì; poi ci saremmo incontrati con David e Martin per fare bouldering.
Per farla breve, non ho fatto il bouldering e ho finito per passare un mese in Norvegia…