MENU

16 Novembre 2016

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

ROBBIE PHILLIPS RIPETE IN LIBERA “PRE-MUIR”, SU EL CAP

Robbie Phillips su "Pre-Muir". Foto: Drew Smith

Robbie Phillips su “Pre-Muir”. Foto: Drew Smith

ROBBIE PHILLIPS EFFETTUA LA SALITA IN LIBERA DELLA VIA “PRE-MUIR”, SUL EL CAP

Lo scozzese Robbie Phillips ha effettuato una rara salita in libera di El Cap,  i 30 tiri della “Pre-Muir” (5.13d), in Yosemite. Ci sono voluti tre giorni a lui e al compagno di cordata Ryan Richardson per salire la via. Phillips è il terzo climber dell’anno a salire El Cap in libera.

“E ‘stato l’obiettivo principale del mio viaggio e ora mi sento totalmente distrutto,” dice Phillips tramite la video-chat dalla Valle.

Pre-Muir è stata liberata nel 2007 da Justen Sjong e Rob Miller. Il percorso è una variazione della “Muir Wall” (A2 5.9) di Yvon Chouinard e TM Herbert (1965). I britannici Hazel Findlay, James McHaffie e Neil Dyer  hanno realizzato la seconda salita nel 2012 e la loro impresa ha ispirato Phillips.

“Le condizioni erano davvero strane. Fresco di notte, ma tanto caldo durante il giorno, e quando la temperatura si raffreddava causava la formazione di condensa sulla roccia, che rendeva la parete scivolosa”, spiega. “Il momento migliore per salire era dall’01:00 alle 04:00, dopo che la roccia si era raffreddata e la condensa si era asciugata.”

Phillips dice che ama Yosemite, ma dopo poche settimane di dura scalata, è pronto a tornare a casa ad Edimburgo. Passerà l’inverno alla ricerca di nuove Bigwall in Chochamo Valley, Cile, e tornerà in Yosemite il prossimo autunno.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *