Dal 18 al 24 agosto a Malé si terrà la quinta edizione della “Settimana della Montagna“, la rassegna, organizzata da un gruppo di volenterosi e appassionati cittadini locali, che mette al centro il territorio e la sua comunità: un’occasione di confronto per esplorare e celebrare la montagna spaziando dall’emergenza climatica all’alpinismo. Un programma mai così ricco tra dibattiti, proiezioni di film, presentazioni di libri, trekking, attività per i più piccoli e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti clou la serata dedicata alla “Valanga azzurra” e l’incontro con l’alpinista Simone Moro.
Un evento della comunità per la comunità. E, ovviamente, per tutti coloro che vorranno sentirsene parte. Anno dopo anno, la Settimana della Montagna si è affermata come un laboratorio di idee, attività, approfondimenti ed esperienze sul territorio. Un’occasione per conoscere a fondo quest’ultimo e comprenderne i valori saldi e radicati che lo identificano. Il tutto, in un clima di condivisione generato dal comitato di giovani volontari che vuole riproporre anche nel 2025 più di una rassegna, più di un evento: un’occasione di crescita e confronto. La quinta edizione si svolgerà da lunedì 18 a domenica 24 agosto a Malé, in Val di Sole: un’intera settimana di incontri con ospiti autorevoli, conferenze, proiezioni cinematografiche, iniziative per bambini e ragazzi con le guide locali e il Soccorso Alpino, trekking e musica dal vivo.
La proiezione del docu-film “Sui sentieri”, la sera di martedì 5 agosto al cinema-teatro di Malé (ore 21), farà da ideale anteprima alla rassegna: un racconto inedito della montagna e dei diversi modi di frequentarla, in un coinvolgente intreccio di voci, suoni e immagini, alla ricerca delle possibili forme di convivenza. La pellicola è diretta dal regista Michele Trentini, che parteciperà all’incontro che seguirà al termine della proiezione, assieme a Cheyenne Daprà di Camminasino e Angelo Longo di TSM – Accademia della Montagna.
Dal 18 agosto la rassegna prenderà ufficialmente il via con un ricchissimo programma di appuntamenti. “Rompiamo il ghiaccio” non è solo un modo di dire, bensì il titolo del talk, in piazza Regina Elena, dedicato ai ghiacciai e all’acqua, intesi come risorse preziose da preservare, promuovendo un percorso di consapevolezza e conoscenza che porti a compiere azioni tanto importanti quanto utili. All’incontro, moderato da Claudio Ruatti, interverranno Monica Tolotti (biologa ricercatrice presso la Fondazione Edmund Mach) e Cristian Ferrari (glaciologo e presidente del SAT).
La Settimana della Montagna vivrà uno dei suoi momenti clou martedì 19, con “La valanga azzurra: passato, presente e futuro dello sci italiano”, una serata (presentata da Sandro De Manincor) in compagnia dei campioni del circo bianco di casa nostra: dalle 20.30, in piazza Regina Elena, una sequenza di ricordi ed esperienze, con un’attenzione speciale
alla pratica paralimpica e tanti ospiti d’eccezione, a partire da Piero Gros, protagonista dell’epoca d’oro dello sci azzurro.
Mercoledì 20 (alle 20.30, in piazza Regina Elena) Alessandro De Bertolini, viaggiatore e ricercatore, racconterà il viaggio con i suoi bambini nel Parco dello Stelvio tra natura, cultura e avventura: due settimane in bicicletta con la tenda e il sacco a pelo attorno al Gruppo dell’Ortles Cevedale percorrendo alcune delle vallate più belle e i passi più celebri dell’Arco Alpino. Il viaggio è nato da un progetto culturale condiviso con il Parco stesso per promuovere la cultura delle riserve naturali.
Il giovedì sarà dedicato al cinema, con una doppia proiezione (a ingresso gratuito) dalla rassegna del Trento Film Festival al cinema-teatro di Malé. Si comincia alle 21 con “Odyssea Borealis”, la storia di quattro esploratori (tra loro Matteo Della Bordella, affermato alpinista che ha ottenuto svariati riconoscimenti per le sue imprese di rilievo), che si muovono in kayak sulle acque ghiacciate della Groenlandia orientale, alla ricerca non di una patria ma di un ritorno alle origini dell’esplorazione. A seguire, “Transcardus, a Balkanski Story”, il racconto della prima traversata scialpinistica della catena montuosa dello Sharr: un’avventura autentica tra le vette meno conosciute dei Balcani, al confine tra Kosovo e Macedonia, guidata dallo sciatore e guida alpina Enrico Mosetti.
L’ospite d’onore della serata di venerdì sarà l’alpinista Simone Moro (l’incontro è fissato per le 20.30 in piazza Regina Elena), che in questo speciale evento condividerà le sue esperienze personali e le riflessioni sull’evoluzione dell’alpinismo himalayano partendo dalla presentazione del suo nuovo libro “Gli Ottomila al chiodo”. Moro accompagna la passione per l’alpinismo a un fortissimo impegno nella promozione di un approccio etico e sostenibile all’esplorazione montana. Un dibattito ricco di spunti sul futuro delle spedizioni insieme a Sandro De Manincor.
All’interno della rassegna verranno riproposti gli appuntamenti, particolarmente apprezzati lo scorso anno, con “Montagna tra le righe”, che mettono al centro i libri e la lettura: martedì 19 agosto alle 18 in piazza Dante, incontro con Daniele Lazzeri e Marco Casagranda, autori di “Alpi Spina dorsale d’Europa”, un saggio innovativo che ridefinisce il ruolo della maggiore catena montuosa europea nel futuro del Continente, tra sviluppo sostenibile e cooperazione. Mercoledì 20 (stessa ora e stesso luogo) sarà la volta di Enrico Camanni, alpinista, giornalista e scrittore che presenterà “La montagna sacra”, un testo che propone una potente riflessione sul senso del limite, tra cementificazione alpina e sacralità delle cime. Giovedì 21, sempre alle 18 ma nella sala conferenze del municipio di Malé, Luca Saltini parlerà di “Sarà la montagna”, un viaggio nel cuore delle vette e dell’anima, tra misteri notturni, silenzi e fantasmi del passato.
Non mancheranno le occasioni di intrattenimento per i bambini e ragazzi: martedì 19 spazio ai laboratori creativi al Museo della Civiltà Solandra (dalle 15.30) e in piazza Regina Elena (dalle 17), con le associazioni L’Alveare e Montessori Val di Sole. Qui si terrà anche l’arrampicata sportiva, sempre per i più piccoli, con le guide alpine della Val di Sole supportate dai ragazzi dell’associazione Val di Sole Climbing 2.0 di Mezzana. Un’esperienza che verrà replicata il sabato (in piazza Regina Elena dalle 17), insieme all’esibizione e alle prove di cerchio aereo con l’associazione Ginnastica Val di Sole.
La musica dal vivo sarà un altro elemento caratterizzante: sabato 23, dalle 18.30, si esibiranno i Sautamartini, gruppo folk composto da giovani della Val di Rabbi, mentre alle 21 spazio alle sonorità hard-rock con il concerto degli Eighth Pyramid and Metalotzi. Musica live anche domenica 24 agosto in occasione del Falò al Cimon di Bolentina, evento conclusivo della rassegna tra le note e il calore del fuoco, cibo e divertimento.
La Settimana della Montagna è organizzata da un comitato di volontari in collaborazione con il Comune di Malé, la Pro Loco e l’ApT Val di Sole con il supporto di Ferrino (azienda leader nel settore outdoor) e dei numerosi partner locali.
Il programma completo della Settimana della Montagna è disponibile a questo link.