MENU

23 Giugno 2011

Agenda · Trail&Sky Running · Apt Arabba · Apt Canazei · Apt Corvara · Apt Corvara in Badia · Apt Selva di Val Gardena · Arabba · Canazei · Comitato Organizzatore Dolomites Skyrace · competizione individuale · competizioni · Corvara · Dantercepies · Diego Salvador · Dolomites Skyrace · gare · Gruppo Sella · Passo Campolongo · Passo Gardena · Passo Pordoi · Passo Sella · Piz Boè · Sellaronda Skimarathon · Sellaronda Trail Running · Selva · staffetta · Trail Running · Val di Fassa · Running · Trail Running

1^ SELLARONDA TRAIL RUNNING Gruppo del Sella, 10 settembre 2011

Una nuova competizione di skyrunning va ad arricchire il calendario delle gare 2011.
E’ la “Sellaronda Trail Running,  attesa da anni e destinata ad affermarsi come le “cugine” di sci alpinismo e di mountain bike.

La prima edizione esordirà ufficialmente Sabato 10 settembre 2011 con una gara che si svolgerà attorno al Gruppo del Sella, percorrendo strade forestali e sentieri, con uno sviluppo di 51 km e un dislivello in salita di circa 3460 metri.

I partecipanti passeranno anche per i centri abitati di Canazei, Selva, Corvara ed Arabba, affrontando successivamente i passi Sella, Campolongo e Pordoi e transitando sulla Dantercepies nei pressi del Passo Gardena.

La partenza  sarà assegnata ai quattro capoluoghi delle valli ladine, ovvero Canazei, Selva, Corvara ed Arabba con il principio della rotazione annuale, come già avviene per la Sellaronda Skimarathon.

Questa prima edizione esordirà dal centro della Val di Fassa.
A capo, ci sarà il Comitato Organizzatore della Dolomites SkyRace, che da 13 anni organizza la famosa gara di skyrunning con partenza e arrivo a Canazei, con uno sviluppo suggestivo e impegnativo attraverso il Piz Boè.
Il Comitato fassano sarà supportato dai responsabili delle 4 valli, ognuno responsabile della gestione dell’evento nel proprio territorio.

«Si tratta – spiega Diego Salvador, presidente del Comitato Organizzatoredi una nuova avvincente sfida tanto stimolante quanto impegnativa da mettere in cantiere. L’idea era nell’aria già da qualche anno, ma il progetto ha preso ha iniziato a concretizzarsi nel luglio 2010 presso gli uffici dell’Azienda di Promozione turistica di Corvara in Badia, quindi il 10 agosto dello stesso anno a Canazei è stato definito il gruppo di lavoro. Si tratta di una competizione difficile da organizzare per la lunghezza del suo percorso, ma siamo sicuri che riscuoterà grande successo. È stato creato un Comitato Organizzatore che potrà contare sulla collaborazione dei Comuni e delle Aziende di Promozione turistica di Canazei, Selva di Val Gardena, Corvara ed Arabba».

È stato deciso di prevedere due tipologie di gara, la competizione individuale e a staffetta, con squadre composte da due atleti che percorreranno due passi ciascuno. Per la prima edizione che partirà da Canazei il cambio è previsto a Corvara, in Val Badia.

La Val di Fassa è una valle che nel mondo delle skyrunning da sempre ha un ruolo di primo piano. La stessa Federazione Internazionale è stata fondata proprio a Canazei. La valle ladina trentina in tredici edizioni ha ospitato, inoltre, i campionati italiani, il campionato europeo, il campionato mondiale, gli Sky Games e la Dolomites SkyRace, anche quest’anno tappa della Coppa del Mondo.

Le iscrizioni, che verranno aperte ufficialmente a luglio, dovranno essere effettuate unicamente on-line sul sito www.dolomiteskyrace.com entro martedì 6 settembre 2011.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,