MENU

14 Settembre 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Coppa del Mondo di sci nordico · Dobbiaco · FIS Tour de Ski · Lago di Tesero · sci di fondo · sci nordico · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

10° TOUR DE SKI. Venerdì 1° gennaio, al via l'edizione del decennale

Tour de Ski. Partenza Ladies. Fonte: arch. Tour de Ski

Tour de Ski. Partenza Ladies. Fonte: arch. Tour de Ski

10° TOUR DE SKI AL VIA FRA 110 GIORNI DA LENZERHEIDE! IL TOUR IN ITALIA, A DOBBIACO, L’8 GENNAIO

Venerdì 1° gennaio, fra 110 giorni, prende il via da Lenzerheide in Svizzera la 10.a edizione della competizione che ha rivoluzionato lo sci nordico e si concluderà, come sempre, in Trentino, con le ultime due frazioni fra Lago di Tesero e la Final Climb dell’Alpe Cermis che proprio il 10 gennaio incoronerà i vincitori del 10° Tour de Ski di Coppa del Mondo.

Il numero 10, quindi, sarà il leit-motiv del Tour de Ski 2016, motivo per cui il countdown è cominciato ufficialmente a 110 giorni dallo start della gara a tappe che, nell’annata senza Olimpiadi e Campionati del Mondo, rappresenterà il momento clou della stagione.

Sabato 9 gennaio lo stadio di Lago di Tesero ospiterà la penultima frazione del ‘Tour’ con la Mass Start in tecnica classica di 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. La classifica generale al termine di queste due gare fornirà i distacchi con cui gli atleti partiranno il giorno successivo all’attacco dell’Alpe Cermis: la Final Climb in tecnica libera misura 9 km e rappresenta un ‘unicum’ per lo sci nordico. Negli ultimi 3500 metri di gara, infatti, i fondisti dovranno superare le rampe terribili della pista Olimpia III del Cermis, dove solitamente sfrecciano nel senso inverso discesisti e snowboarder.

I MIGLIORI ATLETI AL VIA

Lo scorso gennaio fu la Norvegia a dominare la Final Climb grazie ai successi di Marit Bjoergen e Martin Johnsrud Sundby, che punta al terzo Tour de Ski di fila. “Il prossimo Tour de Ski sarà sicuramente il più interessante di sempre”, ha dichiarato il campione Norge, “senza Mondiali né Olimpiadi da preparare tutti gli atleti più forti saranno allo start della 10.a edizione. Dario Cologna vorrà provare a vincere di nuovo, Petter Northug per la prima volta, ma bisognerà stare attenti anche ad Alexander Legkov, Calle Halfvarsson e Finn Hågen Krogh. Non vedo l’ora di affrontare la Final Climb, sarà la perfetta conclusione del 10° Tour de Ski, una sfida epica!”

Una gara entusiasmante che il pubblico potrà godersi gratuitamente, come fecero lo scorso gennaio ben 15.000 tifosi.

EVENTI COLLATERALI E MONTEPREMI

Tanti gli appuntamenti di contorno come il Tour del Gusto o la Rampa con i Campioni, l’evento promozionale grazie al quale vip, volti noti del fondo e tanti amatori possono cimentarsi con le pendenze micidiali della Final Climb. Ma all’Alpe Cermis non mancheranno anche tante altre novità e sorprese per celebrare nel migliore dei modi il decennale. E se la festa sarà assicurata per i tifosi, al termine del Tour de Ski i migliori atleti potranno spartirsi un montepremi complessivo di ben 640.000 franchi svizzeri, pari a circa 580.000 Euro. I vincitori della classifica generale si porteranno a casa 100.000 franchi, quelli delle singole tappe 3.000 franchi, mentre i leader provvisori della classifica generale riceveranno un premio di 1000 franchi svizzeri per tappa. Il Tour de Ski 2016 propone anche il ranking dedicato agli Sprint dove il premio per i vincitori ammonta a 6.000 franchi svizzeri e, assieme ai ricchi riconoscimenti in denaro, tappe e classifica generale assegneranno anche un bel bottino di punti di Coppa del Mondo: 400 per i vincitori del Tour e 50 per i migliori di ogni frazione, con altri punti a scalare destinati ai piazzati.

La Coppa del Mondo 2015/2016 prenderà il via a fine novembre dalla Finlandia, mentre l’edizione numero 10 del FIS Tour de Ski si aprirà il 1° gennaio 2016 a Lenzerheide in Svizzera con una gara Sprint, seguita il giorno successivo dalla prova Mass Start in tecnica classica di 15 km per le donne e 30 km per gli uomini. La tre giorni svizzera si concluderà con una prova Pursuit in tecnica libera (5 e 10 km) e dopo un giorno di pausa si approderà ad Oberstdorf (Germania) per le frazioni Skiathlon del 5 gennaio e Sprint il 6. L’8 gennaio il Tour de Ski giungerà in Italia a Dobbiaco, prima del gran finale del 9 e 10 gennaio. La due giorni conclusiva è orchestrata dal Comitato Nordic Ski Fiemme

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , ,