MENU

22 luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Corsa dei Masi · corse · masi · Pracupola · running · San Nicolò · Santa Gertrude · Val d'Ultimo · Running · Trail Running

11^ CORSA DEI MASI. Pracupola (BZ), 26 luglio 2015

Corsa dei masi. Fonte immagine: www.ultmerhoefelauf.info

Corsa dei masi. Fonte immagine: www.ultmerhoefelauf.info

CORSA DEI MASI. LUNGO L’AFFASCINANTE PERCORSO DEI MASI DELLA VAL D’ULTIMO

Domenica 26 luglio 2015,  ritorna la “Corsa dei Masi”, l’evento sportivo più amato e più popolare della Val d’Ultimo, nato per coniugare il piacere della corsa con la cultura locale.

Il percorso si snoda lungo l’affascinante “percorso dei masi” che porta da Pracupola a S. Gertrude, con ritorno dall’altra parte della valle. Sei le categorie previste.

All’evento, alla sua 11^ edizione, possono partecipare tutti: giovani e anziani, allenati o principianti. Si può scegliere tra una distanza di 8,4 km e la variante classica di 17,9 km.

IL PERCORSO DEI MASI

Il percorso dei masi,  è un’escursione giornaliera interessante sia per il paesaggio che dal punto di vista culturale.

Partendo da Pracupola si va verso la parte finale della Val d’Ultimo. Si passa vicino a numerosi vecchi masi rurali (case in legno con tetto particolare il legno e sassi) e al Museo della Val d’Ultimo, a S. Nicolò, quindi si sale verso Santa Gertrude nel fondovalle.

Al ritorno, si possono ammirare larici millenari. Si scende verso San Nicolò, passando attraverso il bosco in ombra, arrivando – nuovamente – al punto di partenza.

PROGRAMMA

Ore 9.30: partenza bambini e scolari: Pracupola (1145 m), 1,0 km
Ore 10.00: partenza gara Classica: Pracupola, S. Gertrude, Pracupola, 17,9 km
Ore 10.15: partenza gara Dilettanti: Pracupola, S. Nicolò, Pracupola, 8,4 km
Ore 12.45: Fine della gara
Ore 14.00: premiazione

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,