MENU

16 Luglio 2013

Alpinismo e Spedizioni · 150° del CAI · action · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente · CAI · CAI Monte Ararat 2013 · celebrazioni CAi · monti sacri · progetti scientifici · spedizioni alpinistiche · Turchia · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

150° CAI: SPEDIZIONE AL MONTE ARARAT Il CAI accompagna 12 ragazzi in cima alla montagna

Il monte Ararat è il più alto monte della Turchia (5165 m  s.l.m.) e qui, secondo una vecchia e affascinante leggenda, si dice sia approdato Noè con la sua arca, dopo il diluvio universale. Il Monte rappresenta, pertanto,  il punto del mondo da dove l’umanità avrebbe vissuto la sua seconda genesi.

Per festeggiare i 150 anni dalla Fondazione avvenuta a Torino nel 1863, il CAI ha pensato di accompagnare un gruppo di ragazzi dell’Alpinismo Giovanile italiano, il futuro del Club Alpino Italiano, sulla cima di questa montagna ricca di significato, e condurre in parallelo una ricerca scientifica.

Il gruppo  è composto per buona parte da ragazzi con età compresa tra i 15 ed i 17 anni, accompagnati da titolati di Alpinismo Giovanile.

La scelta di salire questo Monte implica anche un richiamo ad una cultura di pace e tolleranza: la parola Ararat contiene in sé un contrasto, che ha come sfondo uno dei drammi più terribili del XX secolo.  Ararat in armeno significa infatti “luogo creato da Dio”, mentre in turco, quella stessa parola, ha un significato opposto: “la montagna del dolore”. Il nome dei luoghi non è casuale e in questo caso il contrasto linguistico cela il contrasto tra due etnie: turchi e armeni. Per gli armeni era il monte sacro, ma il monte non è più loro che sono cristiani. Oggi appartiene alla Turchia, mussulmana.

Programma

Info: caiararat2013.veebly.com

Tags: , , , , , , , , , ,