MENU

31 Maggio 2013

Mountain Bike · action · Bike · gare · Latemar · mountainbike · Pampeago · Passo Lavazè · Stava · Tesero · Trofeo Passo del Pampeago · Altri · Mountain Bike

2° TROFEO PASSO PAMPEAGO Tesero (TN), 15 settembre 2013

Il Trofeo Passo Pampeago, cronoscalata amatoriale da veri intenditori,  quest’anno farà il bis il 15 settembre.
Organizzatore dell’evento è l’U.S. Litegosa di Panchià, in collaborazione con gli operatori turistici di Pampeago.

Il percorso si svilupperà da Piazza Nuova a Tesero (TN), dove la corsa scatterà alle ore 10.30, passando per Stava e quindi, dopo il bivio per il Passo Lavazè, proseguendo in direzione di Pampeago e dell’omonimo passo posto a quota 1.983 m slm.

La lunghezza complessiva del tracciato del Trofeo sarà di 10,5 km con un dislivello di 1.020 metri e di certo le pendenze si faranno sentire sulle gambe dei tenaci corridori; la media infatti è stimata attorno al 10-12%, con punte massime che toccheranno il 16%.

Nella prima edizione il trionfatore è stato il friulano Alessandro Magli, recordman nel 2007 al Campionato del Mondo della montagna del Monte Bondone. Per lui il cronometro si è fermato a 37 minuti e 40 secondi, davanti a Jarno Varesco e Miki Tumler. Unica donna in gara è stata Ilse Pertoll del Dynamic Bike Team.

Anche per il secondo anno l’U.S. Litegosa guidata da Dario Bellante è all’opera per assicurare la migliore riuscita della manifestazione, forte degli oltre 60 anni di esperienza in campo sportivo vissuti tra due ruote, sci e slittini. Tra i loro successi si ricordano i primi posti come società nel 2004, 2005, 2006 e 2011 nel Circuito Casse Rurali di Fiemme Fassa e Primiero di mountain-bike.

I ciclisti in gara, potranno gareggiare sia su bici da corsa che su mtb. Per il pubblico al seguito sarà inoltre possibile salire alla zona d’arrivo in seggiovia e gustare così anche lo splendido paesaggio del comprensorio sciistico di Pampeago, Obereggen e Predazzo, le distese di boschi e gli ampi pascoli.

Le iscrizioni al II° Trofeo Passo Pampeago sono aperte ai tesserati FCI, enti della consulta e non tesserati in possesso di tessera giornaliera. Dovranno essere regolarizzate entro le ore 20.00 del 13 settembre attraverso l’apposito modulo elettronico predisposto sul sito dell’organizzazione. In alternativa ci si potrà iscrivere a mezzo sistema informatico federale (fattore K).

Info: www.uslitegosa.altervista.org – info@latemar.it

Tags: , , , , , , , , ,