MENU

21 Maggio 2009

Ambiente · Notizie CAI · Ambiente e Territorio

3° CONVEGNO POLO NORD, ARTICO E GROENLANDIA Alla vigiglia della firma di autonomia dalla Danimarca

conveg.bmpIl Circolo Polare di Milano organizza nella sede del Club Alpino Italiano – sezione di Milano – il “3° Convegno Polo Nord, Artico e Groenlandia, alla vigilia della firma di autonomia dalla Danimarca” che si terrà venerdì 29 maggio presso la Sala Ottagono (Galleria Vittorio Emanuele, ingresso da Via Silvio Pellico, 6 – Milano).

I lavori avranno inizio alle ore 10.00 e coinvolgeranno il prof. Claudio Smiraglia (coordinatore degli interventi), Laura De Santis (CNR – OGS – Ricerca Scientifica nell’Artico), Ottorino Tosti (glaciospeleologo in Groenlandia), Gianluca Frinchillucci (reponsabile del Progetto Carta dei Popoli Artici e la Groenlandia orientale), Davide Peluzzi (Monti senza Nome, dal Gran Sasso d’Italia vs East Greenland), Gianguido Salvi e Enrico Mazzoli (Dai Ghiacci allo Spazio, presentazione del libro edito dal Museo Nazionale dell’Antartide – Università di Trieste – Biblion Edizioni).
Un volta conclusi gli interventi dei suddetti relatori, il gruppo di ricerca del dipartimento di Scienza della Terra “A. Desio” assegnerà ad un gruppo di giovani ricercatori le Borse di Studio del Circolo Polare 2009 finalizzate all’acquisto di strumentazione scientifica.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 Aulo Chiesa coordinerà la seconda parte del convegno dedicata agli Esploratori italiani in Groenlandia.
Dopo il saluto delle autorità civili e militari, Emilia Bonzi ricorderà il padre Medaglia d’Oro dell’Aeronautica, esploratore, viaggiatore, filantropo e cineasta. Seguirà l’intervento di Aldo Scaiano intitolato “Avventura e delineazione di ghiacciai” e quello di Maria Grazia Natali Sora e Carlo Barbieri i quali, con lettura di un messaggio del Generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, commemoreranno i dispersi Dirigibile Italia.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione (Tel. 0272002868).
Per maggiori informazioni:
Circolo Polare
Piazza Velasca, 5 – 20122, Milano
info@circolopolare.com