MENU

8 Luglio 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · territorio agenda · action · Alberto Bregani · Alpinismo e Spedizioni · Andrea Gris · Cinema Eden · Coro Cortina · Cortina d'Ampezzo · Cortinaincroda · Dacia Maraini · David Breashears · Demetrio Fedeli · Dolomiti · donne in montagna · Ferrate a Cortina · Fondazione Unesco · Fosco Maraini · Francesco Cappellari · Giancarlo Bregani · Giovanni Campeol · Luana Bisesti · Marco Ghedina Tomasc · Maurizio Paniz · Radio Cortina · Reinhold Messner · Scoiattoli di Cortina · TrentoFestival · UNESCO · Veneto · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

3^ EDIZIONE "CORTINAINCRODA" Cortina d'Ampezzo (BL), 9 luglio-9 settembre 2011

Sabato 9 luglio alle 21, al teatro Alexander Girardi di Cortina d’Ampezzo (BL), prende il via la terza edizione di “CortinainCroda”, kermesse che proseguirà fino al 9 settembre.

Il tema della prima serata saranno le Dolomiti, patrimonio Unesco.

Prima ospite a salire sul palco e a raccontare la sua passione per le montagne, la scrittrice Dacia Maranini, che parlarà della donna in montagna. “La montagna è nel DNA della mia famiglia”, racconta la Maraini, “fin da piccola mio padre Fosco mi portava a camminare e tentò anche di insegnarmi ad arrampicare ma io soffrivo di vertigini e l’impresa fu ardua”.

Sul palco dell’Alexander salirà anche Giovanni Campeol, segretario della Fondazione Unesco. L’importanza del riconoscimento Unesco insignito alle Dolomiti, il ruolo della Fondazione, i progetti in cantiere, saranno alcuni dei temi che Campeol tratterà davanti al pubblico di CortinainCroda.

Ci sarà anche Alberto Bregani, arrivato a Cortina a soli quattro anni grazie alla passione per la montagna del padre Giancarlo, scrittore, alpinista, documentarista di successo e Direttore del Coro Cortina per oltre 20 anni.

Oggi Alberto, peraltro tra i blogger di Mountainblog, è tra i maggiori esperti italiani di comunicazione digitale e apprezzato fotografo di montagna in bianco e nero analogico con mostre, conferenze e workshop in Italia e all’estero. “Tornare a Cortina dopo 25 anni”, ammette Bregani, “a parte una fugace apparizione nel 2007 per un affettuoso memorial dedicato a papà a vent’anni dalla sua scomparsa, dopo esserci cresciuto e averci trascorso infanzia e adolescenza è certamente emozionante. Ho una matassa di pensieri in testa che spero di mettere in fila prima dell’inizio della serata ma soprattutto “durante” la serata. Parlerò di fotografia e montagna naturalmente, di quali siano le mie fonti di ispirazione e di come, da una di queste, io abbia preso lo spunto per questo breve speech dedicato a dei personaggi femminili un po’ particolari; personaggi leggendari, oserei dire. Un breve omaggio fatto dunque di parola e di immagine. Ciò che mi auguro è di poter onorare al meglio questo invito: per l’amico d’infanzia Andrea Gris, Direttore Artistico di CortinainCroda che mi ha cercato, ritrovato e voluto per questa prestigiosa serata; e ovviamente per tutti coloro che saranno presenti all’Alexander Girardi per ascoltare, anche, la storia di un fotografo di montagna”.

Numerosi saranno poi gli interventi in video degli amici di CortinainCroda. Dall’Onorevole Maurizio Paniz a David Breashears film-maker e fotografo, da Luana Bisesti direttore del Trento Film Festival, a Francesco Cappellari editore e autore di “Ferrate a Cortina”, fino a Reinhold Messner, allo “Scoiattolo” Carlo Gandini, e a Demetrio Fedeli amico di Cortina.

Il Libraio Magico di “CortinainCroda”, lo “Scoiattolo” Marco Ghedina Tomasc, segnalerà alcuni testi da leggere con la sua consueta passione per i libri e la sua profonda conoscenza della cultura di montagna.

Tutte le serate dal teatro Alexander Girardi saranno trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio Cortina, e in streaming su radiocortina.it.
Da casa o dalla sala il pubblico potrà intervenire scrivendo un SMS al 347 7791400.

Tutti gli appuntamenti al teatro Alexander Girardi sono ad ingresso libero, eccetto lo spettacolo di danza acrobatica del 2 agosto.

Al Cinema Eden le proiezioni sono ad ingresso ridotto. Biglietto 5 euro.

Per informazioni: Ufficio Stampa “CortinainCroda” (+39) 339 1219998 o (+39) 0435 32119.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,