MENU

20 Febbraio 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Canalino delle Placche · Casone Campitello · Cima Vacche · Franco Nicolini · Guslon · Rifugio Semenza · scialpinismo · Transcavallo · Trofeo Ernesto Mazzoran · Val de Piera · Val Salatis · Versante Sud del Cornor · Ski · Ski Touring e Ski Alp

31^ TRANSCAVALLO, al via il 22 febbraio

31^ TRANSCAVALLO. CONTO ALLA ROVESCIA

Ai nastri di partenza della 31^ Transcavallo (22-23 febbraio 2014), a Tambre – Alpago (BL), ci saranno i migliori interpreti della disciplina, al completo la squadra del Centro Sportivo Esercito e alcuni azzurri appena rientrati dagli Europei in Andorra, non mancheranno i campioni internazionali del Team Crazy.

PERCORSI DI GARA

La tracciatura dei percorsi di gara è iniziata qualche giorno fa, anche se si è dovuta arrestare a causa delle avverse condizioni meteo che imperversano in questi giorni tra le montagne dell’Alpago.
I campi di gara si divideranno tra il versante Ovest del Guslon, il Cornor e la Val Salatis. Oltre alla conferma della salita lungo il canale che ha reso famosa la Transcavallo, si affronterà nuovamente il versante sud del monte Cornor che grande successo ha avuto nell’edizione numero 30.

LE TAPPE

La prima tappa avrà un dislivello di sola salita di 1.720 metri diluiti in poco più di quindici chilometri, mentre la prova conclusiva avrà un dislivello maggiore essendo valida per il tricolore “Top Class”: 2.460 metri positivi con lo sviluppo di quasi venti chilometri.
Il primo giorno sarà riproposta la prima tappa dello scorso anno passando per Cima Vacche, per Val de Piera in direzione del Rifugio Semenza, per il Versante Sud del Cornor e in fine guadagnando il Guslon. I responsabili della sicurezza proprio in questi giorni stanno valutando se apportare qualche modifica a questo percorso.

La tappa di sabato 23 febbraio si correrà tra Cima Vacche, l’Anticima del Guslon, la Vallazza, la vetta del Guslon, la Val Salatis, passando per il Casone Campitello e quindi per il Canalino delle Placche per doppiare la vetta del Guslon percorrendo il versante ovest. Infine si scenderà lungo i pendii del Monte Guslon che si rispecchiano nel lago di Santa Cronce per andare a tagliare il traguardo in zona Col Indes.

TROFEO ERNESTO MAZZORAN

Domenica mattina, oltre al Campionato Italiano Top Class si disputerà la gara riservata ai giovani e intitolata a Ernesto Mazzoran per gli Junior e a Benito Saviane per i più giovani cadetti. I ragazzi saranno premiati con dei prestigiosi trofei creati da Raul Barattin, artista e atleta nato e cresciuto proprio tra i monti dell’Alpago.

Presso l’Area-Expo sarà operativo il centro gare, l’area per i massaggi post-gara e le docce per tutti. Inoltre ci saranno ulteriori degli sconti per accedere a tutte le aree benessere della stessa struttura natatoria.

SERATA CON FRANCO NICOLINI

Sabato sera al Cinema Alpino, la stessa struttura che ospita sempre venerdì e sabato i briefing tecnici di presentazione dei percorsi, il Comitato Transcavallo in collaborazione con il Comune di Tambre  proporrà una serata con l’alpinista Franco Nicolini.

Per maggiori informazioni: www.transcavallo.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,