MENU

19 Dicembre 2012

Ambiente e Territorio · 3discoveringtrentino · App · applicazioni per iPad · applicazioni per iPhone · aree turistiche · Escursionismo · experience · Fondazione Graphitech · Trentino Alto Adige · turismo · valli trentine · Ambiente e Territorio

3DISCOVERINGTRENTINO Un "App" per esplorare le più belle valli trentine

3DiscoveringTrentino è un progetto studiato per la valorizzazione delle più belle aree turistiche del Trentino-Alto Adige, che sfrutta  le potenzialità offerte da dispositivi mobili quali smarthphone e tablet.

Il progetto prevede lo sviluppo di una serie di applicazioni (App) per dispositivi iOS (iPhone – iPad), ciascuna delle quali mette a disposizione dell’utente una serie di funzionalità il cui scopo è quello di assistere ogni tipo di utenza: dalla famiglia che necessita di organizzare la propria uscita domenicale, all’escursionista più esperto.

Oltre che fornire una ricostruzione tridimensionale estremamente accurata del terreno riprodotto, le applicazioni 3DiscoveringTrentino, arricchiscono l’ambiente con tematismi delle più svariate tipologie: confini comunali e provinciali; parchi naturali; ghiacciai; aree sciabili; impianti di Risalita.

Particolare attenzione è stata prestata alle escursioni, categorizzate secondo le specifiche SAT, ciascuna delle quali, tramite il semplice tocco del dito sul percorso stesso, o tramite un menù a scheda di facile utilizzo, offre una serie di informazioni. Fra le più importanti spiccano le coordinate geografiche di inizio e fine tragitto, pendenza media e massima, dislivello, tempo di percorrenza, profilo altimetrico e descrizione testuale.

La stessa attenzione prestata per i sentieri è stata applicata anche per i punti di interesse di oltre cinquanta categorie, che offrono informazioni fotografiche, testuali e geografiche.

Ogni App 3DiscoveringTrentino dispone di un menù di ricerca contestuale il cui scopo è quello di cercare le fra escursioni disponibili quelle che si avvicinano di più alle caratteristiche dell’utente secondo alcuni parametri: tipologia di escursione e conseguente difficoltà; tempo a disposizione; nei pressi di…; luoghi; laghi; ristoranti; rifugi; coordinate GPS prese tramite posizione corrente o selezionate sulla mappa.

3DiscoveringTrentino è in vendita solo su Apple Store.

Progetto studiato e realizzato Fondazione GraphiTech, Centre for Advanced Computer Graphics Technologies.

Info: info@graphitech.it – www.graphitech.it

Tags: , , , , , , , , , ,