MENU

14 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Trentino Alto Adige · carnevale · experience · Gran Carnevale di Storo · montagna · prodotti tipici · Trentino Alto Adige · Valle del Chiese · valli Giudicarie · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

47° GRAN CARNEVALE DI STORO. Valle del Chiese (TN), 1-8 marzo 2014

GRAN CARNEVALE DI STORO. IN ARRIVO LA 47^ EDIZIONE

Tra due settimane circa, si rinnova l’appuntamento con il Gran Carnevale di Storo che da molti anni anima questa comunità con ironia e originalità. In serbo un ricco programma per grandi e piccini.

Il carnevale storese, che nel 2014 giunge alla 47^ edizione ed ha la sua anima nella Pro Loco di Storo M2, si aprirà nel primo weekend di marzo, dalle ore 21 di sabato 1 marzo 2014 con una serata danzante.

Clou dell’evento saranno le due spettacolari sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici, alle quali parteciperanno gruppi da tutte le valli Giudicarie, in programma rispettivamente nella giornata di “martedì grasso”, il 4 marzo, e in quella del sabato successivo 8 marzo. Al termine di questa seconda sfilata si svolgerà anche il tradizionale ballo in maschera di chiusura del Gran Carnevale.

Teatro della manifestazione sarà il campo sportivo “Le Piane”, presso la medesima località.

IN FESTA ANCHE I PRODOTTI TIPICI

Nell’allegra e spensierata atmosfera delle feste di Carnevale si rinnova il matrimonio tra il territorio e i suoi prodotti tipici, degno complemento agli appuntamenti in maschera, come la rinomata polenta di Storo, il radicchio dell’orso, trote e salmerini, i formaggi di malga, lo speck, il miele, i marroni. Sapori esclusivi e autentici protagonisti di questa festa, una qualità che non è solo frutto di sapri artigianali antichi e trasmessi fino ai nostri giorni, ma che trova un primo fondamento proprio nell’ambiente, nel grado di naturalità che contraddistingue il territorio stesso della valle.

Non per nulla è una polenta molto speciale, il piatto simbolo di questo territorio, ma potremo tranquillamente definirla “l’ambasciatrice” sulle tavole italiane della Valle del Chiese: si tratta della polenta carbonera, preparata con farina gialla di Storo, acqua, sale, salame, burro e formaggi. Un piatto da innaffiare con un buon “rosso” come il Teroldego Trentino DOC, che in inverno restituisce le calorie spese in escursioni sulla neve con le racchette da neve, sugli sci o a piedi, e altrettanto si può dire di altri tipi di polenta tipici come la “macafana”.

 

Tags: , , , , , , ,