MENU

25 Giugno 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Carnia · corsa in montagna · Fabrizio Puntel · Friuli Venezia Giulia · International SkyRace Carnia · Lucia Bochetti · Silvia Rampazzo · Tadei Pivk · Trail Running

8^ INTERNATIONAL SKYRACE® CARNIA a Tadei Pivk e Silvia Rampazzo

International SkyRace® Carnia: Pivk e Rampazzo. Foto: Riccardo Selvatico

International SkyRace® Carnia: Pivk e Rampazzo. Foto: Riccardo Selvatico

TADEI PIVK E SILVIA RAMPAZZO VINCONO L’8^ EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL SKYRACE® CARNIA, SFIDANDO LE PROIBITIVE CONDIZIONI METEO

Ennesima vittoria ieri per Tadei Pivk (Team Aldo Moro) all’8^ edizione dell’International SkyRace® Carnia. Il tarvisiano è giunto al traguardo con il tempo di 2:36’16’’. Tra le donne a dominare è stata la veneziana Silvia Rampazzo (Team Valetudo) che ha concluso la gara in 3:15’22’’ .

La gara con una lunghezza di 24.250 metri e con un dislivello positivo di 2004 metri, organizzata dall’US Aldo Moro, era inserita nel Calendario Internazionale I.S.F., e ha aperto la stagione delle Sky Runner Series, inoltre ha inaugurato il circuito delle Sky di alta montagna del Friuli Venezia Giulia, il  “Trail Running Tour 2015”.

CRONACA DELLA GARA

Nuvole scure e minacciose erano presenti sin dalle prime ore della giornata di ieri sopra l’anfiteatro del Monte Floriz, dopo la partenza, data regolarmente alle 8.30, quando i primi si trovavano lungo la prima discesa e la pancia del gruppo era alle prese con la cresta del Monte Floriz, hanno iniziato a scendere le prime gocce di pioggia.

International SkyRace® Carnia 2015. Foto: Riccardo Selvatico

International SkyRace® Carnia 2015. Foto: Riccardo Selvatico

All’attraversamento del Passo Monte Croce, confine naturale e politico tra Italia e Austria, Tadei Pivk si è presentato da solo sotto un’acquazzone funestato da forti raffiche di vento. I primi riferimenti cronometrici davano il friulano sotto i migliori tempi di passaggio delle passate edizione, purtroppo Pivk, ancora reduce da un infortunio alla caviglia, in discesa, non volendo rischiare di farsi ulteriormente male, ha tirato il freno a mano, gestendo così i quasi sei minuti che aveva di vantaggio su Gianfranco Danesi. Per quanto riguarda gli inseguitori, subito dietro al portacolori del Team Valetudo, c’erano Matteo Piller Hoffer, Tiziano Moia e Michael Galassi.

In campo femminile, Silvia Rampazzo, nonostante una certa antipatia per le cattive condizioni meteo, è riuscita a guadagnare la prima posizione davanti alla compagna di squadra Emanuela Birzo e alla fortissima atleta di casa Paola Romanin.

Tadei Pivk, uscito dal bosco, dopo aver superato il piccolo laghetto, si è presentato sul rettilineo finale in perfetta solitudine andando a tagliare il traguardo con il tempo di 2:36’16’’. Alle sue spalle un incredulo Gianfranco Danesi che ha fermato il cronometro con il tempo di 2:42’55. Il podio è stato completato dalla bellissima prestazione del sappadino, anche lui del team Team Aldo Moro, Matteo Piller Hoffer. Il giovanissimo Tiziano Moia e Michael Galassi sono rispettivamente quarto e quinto.

Nella gara femminile, Silvia Rampazzo chiude con il tempo di 3:15’22’’ davanti alla campionessa delle skyrace Emanuela Brizio (Team Valetudo). La Brizio accusa un ritardo di 5’23’’, mentre Paola Romanin sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 3:33’37. Martina Spangaro è quarta e Luigina Menean è quinta.

GARA BREVE A FABRIZIO PUNTEL E LUCIA BOSCHETTI

Nella gara più breve di 19,250 chilometri, quella che non prevedeva il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli, è stato Fabrizio Puntel (Atletica Sappada) a vincere con il tempo di 2:31’40’’, alle sue spalle Wassilli Di Gleria (Velox Paularo) mentre sale sul terzo gradino del podio Daniele De Monte (Gemona Atletica).

Lucia Boschetti (Team Aldo Moro) vince la gara sul percorso ridotto con il tempo di 3:16’21’’, in seconda posizione si classifica Caterina Bellina (GSA Moggese) con 3:27’16’’. Sara Ferraro (Montanaia Racing) sale sul terzo gradino del podio.

 

CLASSIFICHE 2015

Tags: , , , , , , , , ,