MENU

4 Gennaio 2011

Ciaspole · Ciaspolada 2011 · experience · Fondo · gare · Romeno · Trentino Alto Adige · Val di Non · Ciaspole · Walking

LA CIASPOLADA IN VAL DI NON Il 6 gennaio la 38^ edizione

Risale a 38 anni fa l’idea della Ciaspolada, una corsa podistica con le racchette da neve – le ciaspole, per l’ appunto – come proposta capace di valorizzare le caratteristiche ambientali dell’alta Valle di Non.

Tutto nacque dall’ intuizione dell’ ex direttore della locale Azienda per il Turismo. Osservando alcuni cacciatori della zona marciare spediti – racchette ai piedi – sulla coltre nevosa dei boschi di Tret, in Alta Val di Non, per portare ristoro ai caprioli affamati, Alessandro Bertagnolli capì che quegli attrezzi potevano essere utilizzati anche a scopo ludico.

Era il 1972, trentotto anni fa. Nel gennaio successivo Bertagnolli, con alcuni collaboratori della Società Podistica Novella, lanciò la sfida. Quasi in sordina, con poche ciaspole a disposizione, esordì quella che da metà degli anni Novanta è divenuta la regina delle manifestazioni sportive del Trentino per numero di partecipanti e negli ultimi anni si è trasformata nella più importante manifestazione popolare sulla neve di tutt’Italia. Ma anche per numero di Paesi in cui sono stati diffusi i servizi televisivi: un centinaio, praticamente in tutto il mondo, dall’ Italia all’Australia, dagli Usa ai Paesi Arabi. Persino la televisione globale, la Cnn si è occupata di questo fenomeno. Parallelamente la Ciaspolada si è trasformata da competizione ad evento.

Quest’anno, la 38^ Ciaspolada si svolgerà il prossimo 6 gennaio, con partenza a Romeno rispettivamente ad ore 10.30 per la gara competitiva e 10.35 per quella non competitiva, ed arrivo in entrambi casi a Fondo.
La distanza da coprire è di circa 7/8 chilometri.

Info ed iscrizioni >

Tags: , , , , , ,