MENU

16 Marzo 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

ADAMELLO SKI RAID STADIUM: primo palco per il pubblico a quota 3000 metri

arch. Adamello Ski Raid. Fonte: facebook

arch. Adamello Ski Raid. Fonte: facebook

PER LA 6^ EDIZIONE, ADAMELLO SKI RAID ALLESTISCE LA PRIMA ARENA PER IL TIFO A 3000 METRI

L’organizzazione dell’Adamello Ski Raid, tappa dei circuiti «La Grande Course» e «Coppa delle Dolomiti», in programma il 2 aprile, annuncia una novità assoluta: il giorno della gara sarà allestito il primo stadio dello skialp in quota, con relative tribune, dal quale si potrà assistere allo spettacolare ed affollato cambio pelli a quota 3.000 metri.

L’”Adamello Ski Raid Stadium”, sarà collocato a 2.996 metri di quota di Passo Presena, dopo i primi 6 km di gara e 1.366 metri di dislivello. “Verranno predisposte delle tribune e al sorgere dell’alba il pubblico potrà tifare per gli oltre 700 concorrenti che animeranno l’edizione numero sei” spiega Alessandro Mottinelli, coordinatore dello Staff.

L’accesso in quota sarà  totalmente gratuito, con apertura straordinaria della nuova telecabina Presena dalle 5 alle 7 del mattino, che consentirà di seguire il primo passaggio a Passo Paradiso e il secondo a Passo Presena. E per animare ulteriormente lo stadio in quota ai primi 1.000 tifosi che saliranno con la cabinovia verrà donata una campana personalizzata con la quale potranno spronare i concorrenti.

47 CAPISQUADRA A PRESIDIO DEL PERCORSO DI GARA

L’altra novità di questa edizione riguarda la formazione di 47 capisquadra che presiederanno il percorso di gara. Dopo il primo incontro sull’autosoccorso nello scorso fine settimana, grazie alla disponibilità del direttore di gara Guido Salvetti e delle Guide Alpine dell’Alta Val Camonica, è stata la volta del secondo livello di approfondimento, il cui tema era il comportamento in gara e i regolamenti. In una stagione sportiva caratterizzata da decisioni che hanno mutato “a tavolino” il risultato finale di molte gare, con l’assegnazione di penalità per mancato rispetto dei regolamenti, gli organizzatori dell’evento hanno analizzato tutti i dettagli tecnici, dalla preparazione del percorso all’allestimento delle piazzole, quindi le normative che devono essere rispettate dagli atleti.

IL PERCORSO

Nei prossimi giorni è previsto il secondo sopralluogo, al termine del quale verranno decisi alcuni passaggi strategici del tracciato, che rispecchia quello dell’ultima edizione, particolarmente apprezzato dai partecipanti, con l’eccezione di qualche piccola modifica per migliorare il transito presso Cresta Croce. Nel dettaglio le categorie maschili affronteranno 43 km con un dislivello in salita di 4.000 metri e in discesa di 4.380, con partenza da località Tonalina e arrivo a Pontedilegno, mentre le categorie femminili partiranno da Passo Paradiso, affrontando 39 km con 3.100 metri di dislivello in salita e 4.380 in discesa; l’arrivo sarà anche in questo caso a Pontedilegno.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni, chiuse con un mese di anticipo, vedranno la presenza di 350 coppie, limite massimo gestibile per questioni di sicurezza. Attese, nei prossimi giorni, le adesioni dei big.