MENU

17 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Una cordata mista di Sherpa compie la prima salita del Langdung Peak (6.357 m)

La cordata di Sherpa, nella prima salita del Langdung Peak (6.357 m). Foto: Pasang Kidar Sherpa

La prima salita del Langdung Peak è stata firmata da Dawa Yangzum Sherpa, la prima donna nepalese ad aver ottenuto il titolo di guida UIAGM, con tre compagni di cordata

Lo scorso 20 dicembre, quattro alpinisti sherpa hanno effettuato la prima ascensione della cima principale del  Langdung (6357 m), in Nepal. La cordata, composta da Dawa Yangzum Sherpa, suo fratello maggiore Dawa Gyalje Sherpa, Pasang Kidar Sherpa e Nima Tenji Sherpa, ha scalato la parete Sud-Est fino alla cresta sud-orientale in stile alpino, passando cinque giorni sulla montagna, e impiegando un totale di 16 ore nell’attacco finale alla cima (andata e ritorno, dal campo alto). Hanno battezzato la nuova via “Namaste” (PD, 650m).

Dawa Yangzum Sherpa, 27 anni, è recentemente diventata la prima donna nepalese a ottenere la certificazione come guida IFMGA. Un video su Dawa Yangzum su OutsideOnline.com riporta che  sono circa 7.000 le guide IFMGA e “poco più di 100 di loro sono donne” (circa 1,5%). Anche il fratello di Dawa Yangzum, Dawa Gyalje, 36 anni, è una guida IFMGA.

Dawa Yangzum Sherpa sul Langdung. Foto: Dawa Gyalje Sherpa

E’ stata una salita mista,  su neve, rocce e ghiaccio”, ha raccontato Dawa Yangzum in un’intervista alla rivista Alpinist. “Siamo saliti lungo il crinale, che era più sicuro (tranne che per il vento), ma siamo scesi attraverso la parete Sud, che non aveva neve ma un sacco di roccia che si sgretolava, quindi abbiamo avuto a che fare con frequenti frane di pietre e persino assicurarsi non dava sicurezza. … Abbiamo raggiunto la cima principale. Gli altri due picchi sono ancora inviolati (la cima Ovest di 6301 metri e la cima centrale di 6350 metri) “.

“Le donne della comunità Sherpa hanno più libertà rispetto ad altri gruppi etnici – ha spiegato Dawa – Tuttavia, è inferiore rispetto a quella degli uomini. Come donne sposate, subiamo molta pressione dalle nostre famiglie e dai nostri mariti, per stare lontane  dalle montagne più alte, come l’Everest o il K2 “.

La linea di salita (rossa, a destra) e la linea di discesa (gialla, a sinistra). Foto: Nima Tenji Sherpa

All’inizio del progetto dovevano essere solo lei e il fratello. “Ci  fidiamo l’uno dell’altra e volevamo fare la prima salita. Ma quando la notizia si è diffusa, molti altri sherpa hanno chiesto di unirsi a noi. Alla fine abbiamo deciso che sarebbero venuti Nima Tenji e Pasang Kidar; avevamo bisogno di essere di numero pari per fare due round nell’attacco finale alla cima, che ha richiesto 16 ore.

Oltre all’Everest, Dawa Yangzum ha salito le cime del Yala Peak, Ama Dablam, Island Peak e  effettuato la prima salita del Chiki Go. E’ anche una ultrarunner esperta che ha ottenuto un secondo posto nella dell’Everest Sky Race 2010 (350 km) oltre ad aver completato il Mandala Trail Annapurna (350 km).