MENU

11 Giugno 2018

Cultura · Insight · Ediciclo · Narrativa

La grammatica della sobrietà

Piccole rivelazioni sui piaceri dell’essenziale

Una riflessione sulla frugalità e l’autosufficienza

In molti sognano di vivere in una capanna, lontani dal mondo civilizzato, sotto il sole della libertà ritrovata. Nuovo simbolo della vita semplice, della sobrietà felice e della decrescita, la vita essenziale offre un’alternativa alla civiltà dell’abbondanza, una scappatoia propizia alla rinascita, all’elevazione spirituale.

Nelle yurte, tepee e isba, o nelle case autocostruite con materiali naturali, la finestra colma meglio lo sguardo che gli schermi, la natura funge da calendario, la calma e la solitudine da conforto. Questi rifugi medicano così le anime contuse dal progresso, in ricerca di una rinascita o di un po’di umanità.

Più di un’evasione, la capanna rappresenta una sfida all’uniformazione degli stili di vita e permette di apprezzare una felicità inattesa.

David Lefèvre vive da anni da solo, in una capanna autocostruita nel cuore della natura incontaminata, in Cile. Questa esistenza semplice e frugale per lui è un valido antidoto alla globalizzazione che annulla, alla civiltà dell’abbondanza, una nuova forma di disobbedienza civile.

Il suo libro, “La grammatica della sobrietà” (Ediciclo Edizioni), è una riflessione sulla frugalità e l’autosufficienza.

Un elogio della natura, del ritmo delle stagioni, dell’orticoltura e dei lavori manuali.

L’Autore

David Lefèvre nato a Fougères nel 1973, poco più che ventenne, dopo avere lavorato un anno come gestore in una grande impresa di elettronica, fa la valigia con l’idea di trovare la sua università sulle strade. Viaggia attraverso il Nord America, gli Stati Uniti, il Messico, l’Europa e l’Asia facendosi assumere per piccoli lavori. Sempre attirato dai grandi spazi, ama viaggiare a piedi e immergersi in ambienti selvaggi come le foreste e le steppe argentine, o i deserti di sale. Dal 2010 vive in una capanna autocostruita in Cile, vicino a un lago nell’isola di Chiloé, in una zona in cui la natura è incontaminata. Ha scelto un tipo di vita frugale vicina all’autosussistenza.

 


La grammatica della sobrietà

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2018

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 9.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: