MENU

11 Aprile 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Resto del Mondo · Parchi Regionali

Mostre. “La Giada del Monviso. Dalla Montagna al centro dell’Europa di 7000 anni fa”

locandina

La mostra è organizzata dal Parco del Monviso. Sarà allestita dal 10 maggio al 16 giugno e dal 31 agosto al 29 settembre, a Saluzzo (CN)

Sarà inaugurata venerdì 10 maggio 2019 alle ore 18, la mostra “La Giada del Monviso. Dalla Montagna al centro dell’Europa di 7000 anni fa”. Allestita presso le Scuderie della Caserma Musso di piazza Montebello 1 a Saluzzo (CN), l’esposizione è organizzata dal Parco del Monviso.

L’iniziativa intende valorizzare un patrimonio archeologico locale, quello della “pietra verde” del Monviso, poiché si tratta di un unicum a livello europeo. Nell’Europa di circa settemila anni fa, in epoca ancora preistorica, questa particolare pietra proveniente dalla zona di Oncino in valle Po e lavorata per creare asce rituali, ha percorso le vie commerciali del nostro continente poiché era ricercata come simbolo di potere e trascendenza. Le asce del Monviso sono state ritrovate in contesti archeologici in Danimarca, in Inghilterra e in altre regioni del Nord Europa.

«Per tre millenni, nel mondo neolitico, il Monviso ha svolto un ruolo assai importante. Oggi il massiccio e le aree che lo circondano costituiscono un luogo di grande interesse per la ricerca archeologica europea…», ha scritto in merito il giornalista e storico Roberto Mantovani.

Il sito archeologico Cro Da Lairi, visto da quota 2000 metri. Foto: Dario Seglie,2013/arch. CeSMAP

Nel giorno dell’inaugurazione, anche un Convegno

In occasione della giornata inaugurale della mostra si terrà il convegno “La giada del Monviso settemila anni fa: pietra e luoghi unici”, al quale interverranno esperti in materia. Il convegno, a ingresso libero, si terrà nel Salone degli Specchi dell’ex Caserma Mario Musso a partire dalle ore 14.30.

Al termine verrà inaugurata la mostra, che sarà visitabile il sabato e la domenica con orario continuato 10-18 da sabato 10 maggio fino a domenica 16 giugno e poi nuovamente da sabato 31 agosto a domenica 29 settembre, con i medesimi orari di apertura. L’ingresso è libero.

Durante i due periodi di apertura della mostra sono previsti laboratori didattici per famiglie, e escursioni nelle zone di ricerca nel comune di Oncino, precedute da un incontro informativo.

È possibile – per gruppi e scuole – la visita in altri orari previa prenotazione presso il Servizio Promozione del Parco (tel. 0175-46505 didattica@parcomonviso.eu)