MENU

13 Maggio 2019

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

I dieci libri finalisti del Premio Mario Rigoni Stern 2019

I dieci finalisti del Premio Mario Rigoni Stern 2019

Nona edizione del Premio letterario dedicata ai boschi di larici distrutti dall’uragano Vaia nell’ottobre scorso

Il Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi 2019, ha annunciato sabato scorso, al Salone del Libro di Torino,  la short list dei 10 libri in finale. Il vincitore e i segnalati saranno scelti dalla Giuria nella giornata di martedì 14 maggio.

Il Premio, si svolgerà in due tranche: la mattina del 15 giugno a Palazzo Labia a Venezia e la mattina del 16 giugno al Teatro Millepini di Asiago, avrà come tema generale la distruzioni dei boschi del Nordest avvenuta lo scorso ottobre e la loro riforestazione.

A Venezia si terranno le conferenze di Sara Luchetta (ricercatrice della facoltà di Lettere a Padova e studiosa di Mario Rigoni Stern) sul rapporto uomo-boschi-natura nell’opera dello scrittore asiaghese, e di Daniele Zovi (già comandante del Corpo Forestale del Veneto e autore di un recente volume sugli alberi) incentrata sulla riforestazione dei boschi distrutti sull’Altopiano, nel Bellunese e in Trentino. Per la parte musicale sarà presentata un’anteprima della cantata “Le nevi di Mario Rigoni Stern” del musicista veneziano Claudio Ambrosini, già Leone d’Oro alla Biennale Musica, affidata al Coenobium Vocale di Piovene Rocchette, diretto da Maria Dal Bianco, con Margherita Stevanato voce recitante e Matteo Liva al pianoforte.
Seguiranno le premiazioni.Accanto al premio letterario viene attribuito anche quest’anno un riconoscimento al Guardiano dell’Arca, cioè a una persona o un’associazione che si sia distinta nella salvaguardia e valorizzazione della montagna.

Il giorno dopo, ad Asiago (VI), la cerimonia vedrà invece gli interventi di Marco Paolini e Gianfranco Bettin, vincitori dell’ultima edizione del Premio, e un concerto del coro Il Bell’Humore di Padova, incentrato sempre sui temi dei boschi e della montagna.

Ecco i dieci finalisti (in ordine alfabetico) selezionati dalla giuria composta da Ilvo Diamanti, Marco Albino Ferrari, Paola Filippi, Mario Isnenghi e Daniele Jalla, col coordinamento di Margherita De Tomas:

Marco Balzano “Resto Qui” (Einaudi)
Francesco Casolo e Michele Freppaz “I Giorni della Neve” (DEA)
Elisa Cozzarini “Radici Liquide” (Nuova Dimensione)
Massimo Donati “Giochi Cattivi” (Feltrinelli)
Noemi Lerch “La Contadina” (trad. A. Allenbach, Capelli)
Paolo Malaguti “Lungo la Pedemontana” (Marsilio)
Annalina Molteni “Il Walser dell’Imperatore” (Magazzeno Storico Verbanese)
Luis Oreiller e Irene Borgna “Il Pastore di Stambecchi” (Ponte alle Grazie)
Claudio Rigon “La Strada delle Gallerie” (CAI Schio)
Sylvie Schenk “Veloce la vita” (trad. F. Filice, Keller).