MENU

23 Luglio 2020

Climbing · Vertical

Angela Eiter libera “Fluch Der Meere”, un altro 9a

Angela Eiter su “Fluch der Meere” 9a. Foto: Bernie Ruech. Fonte: Kletterblock.de

La climber austriaca realizza la prima salita della via attrezzata dal marito. E’ la sua ottavia via di nono grado

Angela Eiter, campionessa di arrampicata sportiva e l’unica donna ad aver salito finora un 9b con “La Planta De Shiva” a Villanueva del Rosario, in Spagna, nel 2017,  non si è adagiata su questo risultato, ma ha continuato ad aggiungere vie di nono grado al suo elenco di salite ed oggi è la donna con all’attivo le vie più dure.

L’ultima della sua collezione è recente. La Eiter ha infatti liberato  una via lunga 25 metri, chiodata da suo marito, che ha battezzata “Fluch Der Meere” (maledizione dei mari), per la quale ha proposto un timido 9a.

La climber lo ha annunciato così sui suoi canali social:

“Il mio ultimo progetto era costantemente presente  nella mia mente e volevo davvero completarlo. Non ero alla ricerca di successi o di superare alcun livello di grado. Questo risultato è arrivato per caso e indipendentemente dal grado che poteva essere, ero ansiosa di provare. L’avanzamento, da una sessione all’altra, mi ha stimolata ancor di più. Ieri, l’ho provato di nuovo, a un paio di giorni di distanza.
In modo totalmente inaspettato, sono riuscita a risolvere il punto chiave, uno strano movimento di potenza … Ho continuato … gli ultimi movimenti hanno richiesto estrema precisione.
Fortunatamente ho resistito e ho  finalmente completato la prima salita di “Fluch Der Meere”. Per quanto riguarda il grado, al momento non ho elementi di confronto, ma credo sia un 9a. Ringrazio  mio marito per aver dato alla luce questa grande linea.”

La  campionessa austriaca non fornisce dettagli sulla posizione della via, per evitare possibili problemi di accesso.

Le vie di 9° grado di Angela Eiter

In totale, Angela Eiter ha salito otto vie  di 9° grado da quando ha iniziato a dedicarsi più alla roccia che alle competizioni. Da notare che la metà di queste è stata completata negli ultimi tredici mesi:

Hades9a (Nassereith, settembre 2014)
Big Hammer 9a (Pinswang, novembre 2014)
Era Vella 9a (Margalef, aprile 2015)
La Planta De Shiva 9b (Villanueva del Rosario, ottobre 2017)
Queen Anne’s Revenge 9a+ (Austria, giugno 2019)
Pure Dreaming 9a (Massone, giugno 2019)
Schatzinsel 9a (Austria, settembre 2019)
Fluch Der Meere 9a (Austria, luglio 2019)
(Fonte)