MENU

11 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021. Bombole di ossigeno spazzate da C2 al CBA

John Snorri al CB del K2, invernale 2020-2021- Fonte: facebook

Alcuni team temono il peggio per i materiali depositati a Campo 2. Altri programmano di attrezzare C4

“Ieri  una grossa valanga  è scesa dal K2 ed è andata fino al Broad Peak, pazzesca da vedere”, segnala John Snorri dalla sua pagina facebook.

L’islandese, in team con i pakistani Ali Sadpara e suo figlio Sajid, prima di scendere da Campo 2 ha ancorato i materiali vicino ad una roccia. Tuttavia teme il peggio:

“A Campo 2, abbiamo tolto tutte le nostre cose dalle tende e le abbiamo depositate vicino ad una roccia, tranne la tenda che abbiamo smontata e legata ma probabilmente è in cattive condizioni […]. Anche una parte delle [bombole di] ossigeno è volata giù fino al Campo Base Avanzato. Non so di più, in questo momento. Sto pensando di usare la finestra in arrivo per andare da BC a C2. Poi finire di attrezzare  la via verso C3 e dormire lì. Poi vediamo cosa accadrà. Tutto dipenderà dal vento”.

I programmi di Chhang Dawa Sherpa, leader di SST: attrezzare C4 il 15 gennaio  con Nirmal Purja

Pasang Nurbu e R.Sona Sherpa- Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook

Due ore fa, anche Chhang Dawa Sherpa, leader del team SST, si è espresso, confermando i suoi programmi:
A causa del forte vento in quota degli ultimi giorni, alcune tende (5), bombole di ossigeno, corde fisse e attrezzature lasciate ai Campi alti sono state danneggiate e spazzate via. Domani gli sherpa saliranno con un carico a C1 e C2 per riorganizzare il campo e sistemare le corde fisse; 2 Sherpa, Pasang Nurbu e Sona, (insieme alla squadra di Nims) si spingeranno più in alto, rispettando il programma del 12 gennaio-C2, 13 gennaio-C3, 14 gennaio-riposo e preparazione a C3 e 15 gennaio-C4, se il tempo e la montagna lo permetteranno. Rimarrò nella mia squadra fino al C2, aiutandoli a riaprire la via e ad allestire i campi. Alcuni membri del nostro gruppo faranno un’altra rotazione di acclimatazione e guarderanno alla prossima finestra meteorologica per il vertice.”

 Mingma G resta con il suo team al Campo Base in attesa che il tempo migliori

“Stiamo aspettando che  il bel tempo arrivi al Campo Base – conferma il leader del team tutto nepalese –  Le previsioni meteo continuano a cambiare, quindi resteremo qui al campo base per altri giorni.”
Mingma G e il suo team (Dawa Tenzing  e Kilu Pemba) hanno la maggior parte dei materiali dentro  la loro tenda a Campo 2, appena sotto la Piramide Nera. Se la tenda è stata spazzata via, potrebbero dover tornare a casa.

Nirmal Purja oggi riorganizza la squadra

Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja e il suo team. Fonte: N. Purja/facebook

“Questa mattina mi sono svegliato con i messaggi positivi di tutti voi. Grazie a tutti!  Gli intoppi nella vita sono inevitabili, specialmente quando stai spingendo oltre i tuoi limiti e questo dovrebbe solo farti diventare più forte”, scriveva Purja, poche ore fa.

“Come forse saprete (o no), ho sempre un piano b. Sono solo un po’ demoralizzato per aver perso un’altra finestra per il tentativo di vetta. Comunque, il programma è ancora valido e i piani per il vertice saranno posticipati un po’  nella stagione.  Oggi mi riorganizzerò con la mia squadra. Bisognerà fare un altro carico pesante verso i campi più alti come l’altra volta ma forse un po’ più pesante. Questa volta dovrà essere una spinta maggiore. Il programma è quello di completare di fissare le corde fino al Campo 4, tempo permettendo.”
Ricordiamo che il team di Purja, salito a Campo 2 ieri, ha scoperto che tutto il materiale  lasciato lì (tende e attrezzature), è andato distrutto o spazzato via dal vento. Dopo un primo momento di scoraggiamento, Nims sembra ora più carico che mai, pronto a riprendere l’azione sullo Sperone degli Abruzzi, dove nessuno è mai arrivato a Campo 4.