MENU

12 Luglio 2022

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Video Experience · L'arte di camminare · Resto del Mondo

VIDEO. Tien Shan: incontro ravvicinato con una valanga

Questo incredibile filmato di un incontro ravvicinato con una valanga è stato registrato nelle montagne del Tien Shan, in Kirghizistan. Fortunatamente, tutti gli escursionisti sono sopravvissuti.

Harry Shimmin, con un gruppo di amici, stava effettuando una escursione guidata.
“Avevamo appena raggiunto il punto più alto del trekking e mi sono separato dal gruppo per scattare delle foto in cima a una collina – racconta sul suo instagram – Mentre scattavo le foto ho sentito il rumore del ghiaccio che si spaccava dietro di me. È qui, inizia il video. Ero lì già da qualche minuto, quindi sapevo che c’era un punto di riparo proprio accanto a me. Ero sul bordo di un precipizio, quindi potevo solo scappare (ecco perché non mi sono mosso) […] Sono consapevole di aver corso un grosso rischio. Sentivo la situazione sotto controllo, ma a prescindere da ciò, quando la neve ha iniziato a scendere e si è fatto tutto buio è diventato più difficile respirare e ho pensato di morire”.

Dietro la roccia, era come essere dentro una bufera di neve. Una volta finita, l’adrenalina mi ha investito in pieno. Ero coperto solo da un piccolo strato di neve, senza un graffio. Quando mi sono ricongiunto al gruppo ho visto che erano tutti salvi […]”

“Tutti i componenti del gruppo ridevano e piangevano, felici di essere vivi (compresa una ragazza che si era ferita al ginocchio) – continua Harry – Solo più tardi ci siamo resi conto di quanto fossimo stati fortunati. Se avessimo camminato 5 minuti in più, saremmo tutti morti. Il sentiero che avremmo dovuto prendere passava proprio attraverso il percorso della valanga. L’abbiamo attraversato in seguito, camminando tra massi di ghiaccio e rocce che erano state scagliate molto più lontano di quanto avremmo potuto correre […]. Come se non bastasse, il sentiero costeggia un basso crinale che nasconde la montagna alla vista, quindi avremmo sentito il boato solo poco prima [di essere sopraffatti dalla valanga]”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: