MENU

15 Maggio 2023

Corsa in Montagna · Running · Ambiente e Territorio · Cultura

Keep Clean and Run 2023: 611 kg di rifiuti raccolti, 340 km percorsi e 15 laghi montani campionati

Keep Clean and Run. ©Stefano Jeantet

Ripulire le strade e i sentieri dai rifiuti abbandonati. E’ questo l’obiettivo dell’eco-maratona, evento di plogging a tappe che ogni anno sensibilizza i territori sull’importanza della raccolta del littering

Venerdì 5 maggio si è svolto a Gandino l’ultimo atto della nona edizione di Keep Clean and Run for Peace, con l’arrivo finale dell’eco-maratona di plogging partita sabato 29 aprile dalla Marmolada. In 7 giorni Roberto Cavallo e Vitor Pereira hanno corso 340 km, attraversando il Trentino, il Bresciano e il Bergamasco e raccogliendo i rifiuti abbandonati trovati lungo il percorso, supportati da cittadini e studenti dei 38 comuni coinvolti dalla manifestazione.

L’obiettivo di KCR è  sensibilizzare contro l’abbandono e il littering, i piccoli rifiuti quotidiani che troppo spesso troviamo a lato strada, anche incentivando ciascuno di noi a raccogliere ciò che già è disperso nell’ambiente. Evento di lancio della campagna europea Let’s Clean Up Europe, anche quest’anno KCR ha permesso di incontrare scuole, associazioni sportive, aziende e singoli cittadini per unire le forze contro questo dilagante fenomeno.

Oltre 1000 i partecipanti

Oltre 1000 persone hanno partecipato alle azioni di pulizia organizzate nei 38 Comuni coinvolti dalla manifestazione, raccogliendo complessivamente più di 572 chili di rifiuti abbandonati. Allo stesso modo, i due runner hanno accumulato nei 340 km di percorso quasi 40 kg di piccoli rifiuti. I dati aggregati infine permettono di stimare una riduzione totale di circa 427 kg di CO2 non emessa in atmosfera.

Numeri importanti che aiutano a comprendere la dimensione critica di questo comportamento, tanto diffuso quanto impattante, ma allo stesso tempo anche il grande contributo che ciascuno di noi può portare. I bambini e le bambine delle scuole incontrate dalla carovana di Keep Clean and Run dimostrano come ciascuno possa fare la differenza, anche nel proprio piccolo, contribuendo a diffondere un messaggio positivo di amore per la natura.

Keep Clean and Run 2023, giorno 4, ©Stefano Jeantet

Campionatura di 15 laghi montani, alla ricerca di microplastiche

Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con il prof. Marco Parolini del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, sono stati effettuati campionamenti di sedime di 15 laghi montani, alla ricerca di microplastiche. Un vero e proprio esperimento di citizen science, realizzato grazie al supporto di A2A, che darà vita a una pubblicazione scientifica e i cui risultati saranno divulgati a partire dall’estate.

“Ancora una volta Keep Clean And Run ha dimostrato che è possibile trovare un equilibrio tra portare un messaggio di denuncia e agire in coerenza con quel messaggio invitando all’azione – racconta Roberto Cavallo al termine della manifestazione – Quest’anno siamo tornati ad incontrare le scuole e la popolazione che hanno risposto, insieme alle amministrazioni, con grande coinvolgimento, dandoci quella giusta energia per portare a termine quella che è anche un’impresa sportiva. Come ogni impresa è la squadra che vince e la squadra ogni anno è sempre più grande; dunque, grazie a tutti i partner che ci sostengono, le amministrazioni che ci hanno accolto, i fotografi che ci hanno accompagnato, le colleghe e i colleghi che hanno coordinato la manifestazione: insieme verso un futuro desiderabile in armonia con il pianeta che ci ospita!

Keep Clean and Run 2023, giorno 1 ©Stefano Jeantet