MENU

12 Luglio 2011

Cuneo · Trekking · Alta via dei Re · Cuneo · Escursionismo · experience · lago del Vej e del Buc · lago della Sella · Parco naturale Alpi Marittime · rifugio Casa Reale di Caccia Pian del Valasco · rifugio Dante Livio Bianco · rifugio Ellena-Soria · rifugio Federici Marchesini al Pagarì · Rifugio Franco Remondino · rifugio Genova · rifugio Valasco · Sant'Anna di Valdieri · Savoia · Trekking · valle Gesso · vie del Sale · Vittorio Emanuele II · Hiking e Trekking · Walking

SETTE GIORNI DA RE Un trekking sulle tracce dei Savoia

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia il Parco Naturale Alpi Marittime e i gestori dei rifugi propongono l’Alta via dei Re, una traversata escursionistica di sette giorni nel Parco in compagnia di una guida qualificata, con tappe in rifugi escursionistici e alpini.

Il percorso si sviluppa per ampi tratti lungo antiche mulattiere di caccia reali e tocca luoghi legati alla presenza dei Savoia in valle Gesso: dal lago della Sella, dove i reali andavano a pesca di trote, al rifugio Valasco, ex casa di caccia reale di Vittorio Emanuele II e ancora dalle vie del Sale al lago del Vej e del Buc luogo prediletto dal Re per le battute di caccia al camoscio. Un itinerario in sette tappe che porterà gli escursionisti non solo sulle tracce dei Savoia ma anche alla scoperta dei luoghi panoramici, della fauna e della flora del Parco delle Alpi Marittime.

Le tappe (scarica il programma in pdf):

Domenica 24 luglio, Sant’Anna di Valdieri – Rifugio Dante Livio Bianco. Si sale lungo un’ampia mulattiera che passa a fianco del Rio Meris, la stessa che i Savoia percorrevano per raggiungere il lago della Sella per la pesca alla trota. Tempo di salita: 3h. Dislivello in salita: 1.050m. Difficoltà: elementare.

Lunedì 25 luglio, Rifugio Dante Livio Bianco – Rifugio Casa Reale di Caccia Pian del Valasco. Dal Rifugio Dante Livio Bianco il sentiero sale tra bastionate rocciose levigate da antichi ghiacciai per poi raggiungere il panoramico colle di Valmiana e subito dopo scendere al pian del Valasco per il pernottamento presso l’ottocentesca ex casa di caccia reale. Tempo di salita: 5h 30′. Dislivello in salita: 1.050m. Dislivello in discesa: 1.200m. Difficoltà: elementare.

Martedì 26 luglio, Rifugio Casa Reale di Caccia Pian del Valasco – Rifugio Franco Remondino. Dal pianoro pascolivo del Valasco di sale tra larici secolari nella val Morta, percorsa da una strada militare che attraverso il colletto della Valscura porta ai laghi di Fremamorta. Pernottamento al Rifugio Remondino. Tempo di salita: 5 / 6h. Dislivello in salita: 1.400m. Dislivello in discesa: 700m. Difficoltà: elementare.

Mercoledì 27 luglio, Rifugio Remondino – Rifugio Genova. Si attraversa il colle Brocan che si affaccia sull’alto vallone della Rovina e si scende verso il rifugio Genova. Tempo di salita: 5h. Dislivello in salita: 450m. Dislivello in discesa: 800m. Difficoltà: escursionisti esperti.

Giovedì 28 luglio, Rifugio Genova – Rifugio Ellena-Soria. Tempo di salita: 4h. Dislivello in salita: 450m. Dislivello in discesa: 700m. Difficoltà: elementare.

Venerdì 29 luglio*, Rifugio Ellena-Soria – Rifugio Federici Marchesini al Pagarì. La mulattiera sale verso il bordo del ghiacciaio nord del Gelas, raggiungendo la “Pera de Fener” storica imposta di caccia del Re. Un’esile traccia attraversa la morena e porta al passaggio dei Ghiacciai che domina i laghi dell’Agnel. Da qui si raggiunge il rifugio Pagarì nei cui pressi sorge un giradino botanico ricco di preziosi endemismi delle Alpi Marittime. Tempo di percorrenza: 4h. Dislivello in salita: 1.200m. Dislivello in discesa: 350m. Difficoltà: media.
* Programma alternativo: Rifugio Ellena-Soria – Colle Finestra – San Giacomo di Entracque. Itinerario storico lungo la via di Pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, via del Sale e di contrabbando, ma anche via attraverso la quale nel settembre 1943 centinaia di ebrei cercarono rifugio in Italia per sfuggire alle persecuzioni naziste.

Sabato 30 luglio**, Rifugio Federici Marchesini al Pagarì – San Giacomo di Entracque. Escursione sul tracciato storico della via del sale pagarina che conduce a San Giacomo, dove il Re aveva una delle sue case di caccia reali. Tempo di percorrenza 4h. Dislivello in discesa 1.450m. Difficoltà: elementare.
** Programma alernativo: San Giacomo di Entracque – lago del Vej del Bouc e ritorno. Da San Giacomo si sale ad un altro luogo prediletto dal Re per le sue battute di caccia al camoscio. A seguire pranzo “Menu del lupo” a San Giacomo, trasferimento in navetta al Centro faunistico Uomini e lupi [http://www.uominielupi.it/ ] per una visita e ritorno a Sant’Anna di Valdieri per il recupero delle auto. Tempo di salita: 3h 30′. Dislivello in salita: 850 m. Dislivello in discesa: 850 m. Difficoltà: elementare.

Iscrizioni entro venerdì 15 luglio. La quota di partecipazione è di € 380 e comprende accompagnamento, pernottamento con trattamento di mezza pensione e pranzo al sacco, gli ingressi alle due sezioni del Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque, il “Menu del lupo” il giorno sabato 30 luglio, i trasferimenti in navetta.

Iscrizioni e informazioni: tel. 0171.97397; info@parcoalpimarittime.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,