MENU

12 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Bolzano · Cult · Ecoistituto Alto Adige · experience · mercatini di natale · mercatini di natale a impatto zero · mercatini green · Renon · Sarentino · tradizioni · Ambiente e Territorio

MERCATINI DI NATALE a Bolzano e dintorni da fine novembre

Mercatini di Natale nei dintorni di Bolzano

Mercatini di Natale nei dintorni di Bolzano

MERCATINI DI NATALE: MENO DI UN MESE ALL’APERTURA

Manca meno di un mese all’apertura dei mercatini di Natale in Alto Adige: quest’anno si aggiungerà un pizzico di ecologia alla magica atmosfera che da sempre li contraddistingue. Merito anche dell’Ecoistituto Alto Adige che si è impegnato affinché il Mercatino di Bolzano – insieme a quelli di Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno – diventi un Green Event.

UN NATALE A BASSO IMPATTO

Anche quest’anno il fulcro del Mercatino di Natale di Bolzano sarà piazza Walther che, dal 27 novembre, e fino al 6 gennaio 2015, accoglierà stand zeppi di decorazioni, dolciumi, giocattoli tradizionali e prodotti di artigianato altoatesino.
La novità sta nella particolare attenzione all’impatto ambientale dell’evento, che sarà contenuto tramite una serie di accorgimenti, tra cui:

• Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
• Impiego di stoviglie e posate riutilizzabili (cercando di evitare l’uso di bibite in lattina)
• Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
• Gestione dell’energia rivolta al risparmio
• Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di
trasporto sostenibili
• Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
• Formazione specifica dei collaboratori, con coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure

I visitatori saranno invitati a sposare la filosofia ecologica del Mercatino di Natale di Bolzano attraverso una serie di iniziative: dai divertenti laboratori per imparare, ad esempio, la lavorazione del feltro o la creazione di corone d’Avvento, fino alla promozione della Mobilcard  per raggiungere l’Alto Adige senza auto.
Il Mercatino di Natale di Bolzano resterà aperto tutti i giorni, tranne il 24 e 25 dicembre.

Altri due mercatini natalizi, più piccoli rispetto a quello del capoluogo ma altrettanto imperdibili, sono in programma da fine novembre nei dintorni di Bolzano: l’Avvento Alpino in Val Sarentino e Trenatale al Renon (solo weekend e giorni festivi).

UNA CORONA D’AVVENTO DA RECORD IN VAL SARENTINO

Nel paese di Sarentino, in occasione dell’Avvento Alpino sarà preparata una gigantesca corona d’Avvento del diametro di 10 metri (puntano a entrare nel Guinness dei Primati), intrecciata con profumati rami di pino mugo sarentensis (corrispondenti a 250 mq, la più grande di tutto l’arco alpino). La corona sarà decorata con grandi candele e benedetta dal decano durante una cerimonia in programma il 29 novembre. In questo modo l’Avvento Alpino tiene a confermare il suo stretto legame con le tradizioni locali: qui infatti arrivano ogni anno gli artigiani e i contadini della valle, che danno vita a una manifestazione intimamente legata alla cultura altoatesina e genuinamente “a km zero”. Vi si possono trovare sculture in legno, prodotti gastronomici provenienti dai masi di montagna, ma anche calde pantofoline in lana, ricami fatti a mano con le piume di pavone o ancora cosmetici e unguenti a base di pino mugo (ogni sabato e domenica, dal 28.11.14 al 21.12.14)

MERCATINO NATALIZIO DI “TRENATALE AL RENON”

Un altro mercatino natalizio di forti tradizioni è Trenatale al Renon, in programma ogni fine settimana da venerdì a domenica dal 28 novembre al 28 dicembre 2014 sull’Altipiano del Renon. Vicino alla storica stazione del trenino del Renon di Soprabolzano saranno allestiti diversi stand di legno, dove comprare ottimi dolci – tra cui il tradizionale zelten, a base di frutta secca – e poi ancora miele, confetture e ninnoli di tutti i tipi.

Da Soprabolzano sarà poi possibile raggiungere Collalbo a bordo del trenino, per dare un’occhiata a molte altre bancarelle.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,