MENU

8 Ottobre 2010

Cult · concorsi · Cult · experience · Trentino Cult · Cultura

OLTRE LE VETTE Il programma di sabato 9 ottobre

Sabato 9 ottobre 2010, dalle ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale di Belluno, all’interno della manifestazione Oltre le Vette, l’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, in collaborazione con la Fondazione G. Angelini e la Fondazione Silla Ghedina, presenterà le seguenti opere:

Storie dei Boschi – Dalle origini a oggi
Dal Tricorno alle Dolomiti – Un viaggiatore del settecento
Con particolare riferimento al secondo volume “Dal Tricorno alle Dolomiti”, il viaggiatore del settecento è Belsazar Hacquet. Nato in Francia, eleggerà a sua patria l’Austria dedicando tutta la sua vita “all’apprendimento della scienza delle alte Alpi” attraverso i viaggi. Il volume, curato da Melania Lunazzi, raccoglie e traduce, alcuni testi di Belsazar che riguardano il Friuli Venezia Giulia: le Alpi Carniche e Giulie, ma una parte è dedicata anche alle Dolomiti. L’opera è presentata da Ester Cason della Fondazione G. Angelini.

Nel corso della serata verranno proclamati i vincitori della III edizione del premio letterario “Giuseppe Mazzotti Juniores” e presentato il bando dell’edizione 2011.

Inoltre, si terrà la presentazione e premiazione del premio “Silla Ghedina” per la migliore scalata sulle Dolomiti 2009.

Tags: , , ,