MENU

2 dicembre 2015

Cult · Guide · Mountain Book · Terre di Mezzo · cammini · Cult · experience · Giubileo · guide · La via Romea · Miriam Giovanzana · Mountain Book · percorsi · Roma per tutti · Simone Frignani · Terre di Mezzo · Tutte le strade portano (a piedi) a Roma · Walking

A PIEDI A ROMA. Il Giubileo e i cammini.

Roma, vista aerea. Fonte: Terre di Mezzo

Roma, vista aerea. Fonte: Terre di Mezzo

A PIEDI A ROMA: I NUOVI ITINERARI CHE CONDUCONO ALLA CAPITALE

Il 2016 sarà l’Anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo che prenderà il via l’8 dicembre. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non. Il Cammino di Santiago ogni anno attira oltre 200 mila camminatori da tutto il mondo – di cui oltre 20 mila dall’Italia. Migliaia di camminatori e pellegrini che ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.

Alla vigilia dell’inaugurazione del Giubileo e a poche settimane dall’inizio dell’anno nazionale dei Cammini, Miriam Giovanzana e Simone Frignani,  presentano in anteprima la collana “Percorsi” (Terre di Mezzo), che comprende oltre 40 titoli dedicati agli itinerari a piedi o in bicicletta, in Italia ed Europa.

L’appuntamento è a Più Libri più liberi,  venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 15.00, nella Sala Ametista di Palazzo dei Congressi dell’Eur (P.le Kennedy 1), a Roma.

IN PRESENTAZIONE

Tra le molte strade che conducono fino alla Capitale ve n’è una antichissima, ma poco nota ai giorni nostri: è la Via Romea, tradizionalmente calcata dai pellegrini che raggiungevano Roma partendo da Germania ed Europa dell’Est e che, nel tratto italiano conduce dal Brennero fino al Cupolone. La guida “La Via Romea”, è in uscita a marzo 2016 per Terre di mezzo Editore, a firma di Simone Frignani.

“Tutte le strade portano (a piedi) a Roma” è, invece, un piccolo vademecum per viaggiatori e pellegrini. Perfetto per chi è incuriosito dall’idea di partire a piedi come gli antichi pellegrini, ma non sa da dove iniziare, per chi desidera scoprire l’esperienza del viaggio lento, ma non sa che strada scegliere. Uno strumento agile e sintetico che aiuta ad avere un colpo d’occhio sulle vie più strutturate e interessanti, su come prepararsi, e su come affrontare il viaggio.

Roma, vista dal Tevere. Foto: Riccardo Carnovalini. Fonte: Terre di Mezzo

Roma, vista dal Tevere. Foto: Riccardo Carnovalini. Fonte: Terre di Mezzo

Una volta arrivati a Roma non si può far altro che volerla (ri)scoprire. “Roma per tutti” è la prima guida che vuole rendere accessibile la Città Eterna a chiunque, qualunque siano le abilità e le capacità motorie. Il libro propone dieci itinerari a tema, cento km senza barriere, percorribili da disabili motori, anziani, non vedenti e famiglie con bambini piccoli, per non dover rinunciare alle emozioni che la capitale riesce a regalare. Perché con i punti di riferimento e le informazioni giuste si può vivere la città in completa autonomia e senza sorprese.

MIRIAM GIOVANZANA

E’ direttore editoriale di Terre di mezzo e autore della Guida al Cammino di Santiago de Compostela, la guida al “Cammino Francese” più diffusa in Italia, con oltre 50 mila copie vendute nelle otto edizioni pubblicate dal 2000 ad oggi.

SIMONE FRIGNANI

Vive a Maranello (MO), ma la sua passione non è la Formula 1. Al contrario, ama muoversi lentamente: camminare o pedalare lungo sentieri e sterrate di tutta Italia. Per Terre di mezzo ha pubblicato Il Cammino di San Benedetto, e Italia Coast to Coast, entrambi alla seconda edizione.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,