MENU

6 Febbraio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Achille Compagnoni · Alpinismo e Spedizioni · celebrazioni · Cult · K2 · Lino Lacedelli · Mostre · video inediti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

ACHILLE COMPAGNONI, OLTRE IL K2. Milano, dal 27 febbraio al 30 marzo 2014

ACHILLE COMPAGNONI, OLTRE IL K2. A Milano dal 27 febbraio

Dal 27 febbraio al 30 marzo 2014 l’Associazione Achille Compagnoni Onlus presenta la mostra “Achille Compagnoni. Oltre il K2”, nella Sala Mostre del Museo della Scienza a Milano.

L’evento intende ricordare il 60° anniversario della prima ascesa al K2 e celebrare il centenario della nascita di Achille Compagnoni, ripercorrendo la sua vicenda umana ed alpinistica anche attraverso un libro catalogo che riporta tutto il suo diario della spedizione.

LA MOSTRA

La rassegna ripercorre, attraverso copioso materiale inedito e d’archivio messo a disposizione dell’Associazione Achille Compagnoni Onlus, l’intera vicenda biografica di Compagnoni, sciatore, guida alpina e amante della montagna, inserendo in un grande ritratto biografico anche la scalata del K2 che ha legato il suo nome e quello di Lino Lacedelli (arrivato insieme a lui in vetta) alla storia dell’alpinismo mondiale.

IL VIDEO

In mostra anche il video realizzato dallo stesso Compagnoni che documenta, per la prima volta nella storia, la vetta di un “Ottomila” con immagini in movimento, è entrato nell’immaginario collettivo e saranno proprio i 120 secondi di girato finale sulla sommità del K2 ad accogliere suggestivamente il visitatore all’ingresso della mostra. Il percorso espositivo alterna poi momenti di maggiore spettacolarità – fotografie legate alla spedizione e a momenti dell’arrampicata – ad altri più riflessivi, in cui il visitatore può soffermarsi ad osservare più da vicino appunti, telegrammi, lettere e documenti che ripercorrono l’intera vita di Achille Compagnoni, mostrandolo a Cervinia nella veste di guida alpina e di maestro di sci.

 

ACHILLE COMPAGNONI OLTRE IL K2
A cura di Marco Enrico Giacomelli
27 febbraio – 30 marzo 2014
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, 20123 Milano
Sala mostre

Info:
www.achillecompagnoni.it
www.museoscienza.org – info@museoscienza.it. Telefono 02-485551

Tags: , , , , , , ,