MENU

2 luglio 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Adventure Awards 2014 · Adventure Awards Days · Alpinismo e Spedizioni · Avventura · Best Adventurer · Best Storyteller · Danilo Callegari · Emilio Previtali · Hervé Barmasse · riconoscimenti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ADVENTURE AWARDS 2014 A PREVITALI E BARMASSE

Adventure Awards 2014 a Previtali e Barmasse - visual

Adventure Awards 2014 a Previtali e Barmasse – visual

ADVENTURE AWARDS 2014: PREMIO “BEST ADVENTURER” A HERVE’ BARMASSE; PREMIO “BEST STORYTELLER” A EMILIO PREVITALI.

Saranno gli alpinisti Hervé Barmasse e Emilio Previtali a ricevere gli Adventure Awards 2014 a Livigno (SO) il 25 luglio.
A Barmasse sarà consegnata la Golden Beard come Best Adventurer 2014, in considerazione sia delle imprese da lui compiute, come il primo concatenamento delle creste del Cervino in solitaria e in invernale, sia del suo stile: Barmasse è un alpinista moderno, ma attento alle tradizioni, un uomo capace di diventare modello per le nuove generazioni anche per la sua cultura della montagna, lontana dalla difficoltà e dalla prestazione fine a se stessa.

Emilio Previtali riceverà invece il premio come Best Storyteller 2014, in considerazione del ruolo ricoperto nella spedizione sul Nanga Parbat e della sua capacità di trasformare la vita in storie, con ironia e leggerezza, lontano dalla retorica. Previtali sarà a Livigno, il 24 e il 25, anche per tenere un workshop di “storytelling”, rivolto sia ai professionisti dell’outdoor, sia a chi si occupa di comunicazione, sia a chi ama inventare e costruire storie.

Emilio e Hervé riceveranno i premi dalle mani di Danilo Callegari, esploratore pordenonese premiato nel 2013 e attualmente impegnato nella preparazione di una nuova spedizione in Africa.

GOLDEN BEARD

La Golden Beard è un premio che allude ironicamente alla barba dell’avventuriero o dell’avventuriera – perché no? -, come necessità retorica in quest’ultimo caso, come più o meno efficace difesa dagli elementi nel primo. Ogni anno il premio viene realizzato da un giovane designer, quest’anno da Giacomo Mara.

DA ULISSE A GOOGLE EARTH: COS’E’ AVVENTURA OGGI?

Barmasse e Previtali saranno sul palco del CineLux di Livigno venerdì 25 alle 21,15 assieme al giornalista di Planet Mountain Vinicio Stefanello. Il tema della serata sarà “Da Ulisse a google earth: cos’è avventura, oggi?”: un’opportunità per interrogarsi sul senso della scoperta in un’epoca in cui tutto è accessibile e raggiungibile, un momento di riflessione sul valore dell’avventura e sul suo significato più moderno, un’occasione per affrontare il tema della necessità di costruire eroi moderni, partendo dalle esperienze e dall’intelligenza dei due premiati.

La serata è ad ingresso libero.

PROGRAMMA ADVENTURE AWARDS DAY

Info: www.adventureawards.it

Tags: , , , , , , , , , ,