MENU

5 Novembre 2010

AKU · Trekking · AKU · Andreino Zonta · experience · Trekking · Hiking e Trekking · Walking

AKU: LA SECONDA VITA DI ANDREINO ZONTA

A testimonianza dell’approccio unico ed originalissimo di AKU al mondo dell’outdoor, ecco la collaborazione con Andreino Zonta, un’altra delle storie di straordinaria umanità che il marchio ha scelto di sostenere.

70 anni, 1,90 mt per 90 kg., il bassanese Andreino Zonta già in gioventù aveva dato prova di amare le sfide. Dapprima sergente degli alpini, impegnato in diverse gare militari, si trasferisce successivamente in Australia per 3 anni – come tagliatore di canna da zucchero – e in Canada per 2 anni. Tornato in Italia, trascorre il resto della sua prima vita lavorando come artigiano e crescendo i tre figli. Poi, un giorno, la pensione. Quello che per molti è un passaggio critico, per Andreino diventa l’inizio della sua seconda vita, quella da thru hiker – ovvero di escursionista sulle lunghe distanze.
Solo negli ultimi 2 anni, Andreino ha percorso, zaino in spalla, quasi 6000 km. Epica l’impresa compiuta nel 2009: 3800 chilometri non-stop lungo le vie jacopee, da Siviglia a Roma, passando per Coimbra, Porto, Santiago de Compostella, Lourdes e il passo del Monginevro. Cammino di Santiago, via Domizia e via Francigena, percorsi in sequenza in poco più di 4 mesi.
Nel 2010, dopo un anno di preparazione, Andreino attraversa l’Atlantico per cimentarsi in solitaria negli oltre 3600 km dell’Appalachian Trail.
136.000 mt di dislivello complessivo in salita – come scalare 14 volte l’Everest partendo dal livello del mare – l’Appalachian Trail è il mitico sentiero centenario che corre in altitudine lungo la catena degli Appalachi, fiancheggiando la costa orientale degli Stati Uniti – da Springer Mountain in Georgia, al Mtn Kathadin nel Maine. Aperto solo da aprile a metà ottobre, il sentiero attraversa 14 stati, ed è più impegnativo di una alta via dolomitica per le zone totalmente disabitate che attraversa, che mancano ovviamente di strutture ricettive attrezzate e dove non sono rari gli incontri con alci e orsi ma, soprattutto, con i temibili serpenti a sonagli.
In poco meno di tre mesi, Andreino Zonta riesce a percorrere quasi 2000 chilometri, prima di essere frenato dalle pessime condizioni meteo e da qualche acciacco. L’indomito bassanese non ha però nessuna intenzione di fermarsi, e sta già pensando al ritorno oltreoceano per completare l’intero percorso americano. E poi, forse, una trasferta tutta australiana…

Leggi la scheda di presentazione di AKU.

Per maggiori informazioni:
AKU – Trekking & Outdoor Footwear

AKU Italia Srl
Via Schiavonesca Priula,
65 – 31044 Montebelluna (TV) Italy
Tel +39 0423 2939 begin_of_the_skype_highlighting +39 0423 2939      end_of_the_skype_highlighting – Fax +39 0423 303232
GPS: N 45° 46′ 52” – E 12° 04′ 04”.

Tags: , , ,