MENU

28 Agosto 2015

Agenda · boulder agenda · climbing agenda · family & kids agenda · action · Arco · arrampicata · Boulder · Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata sportiva · Climbing · Eventi · IFSC World Youth Championships · lead · Rock Master · Speed · Boulder · Climbing · Vertical · Family & Kids

AL VIA I CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI di Arrampicata Sportiva al Rock Master Festival 2015

rock master

Dal 28 agosto fino al 6 settembre 2015 il Rock Master Festival sarà protagonista ad Arco del Garda Trentino. La manifestazione ospiterà al suo interno i Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva (IFSC World Youth Championships) con le quattro discipline Lead, Speed, Boulder e Combinata che per nove giorni avranno come terreno di gioco le pareti del Climbing Stadium Rock Master. Nel programma dell’edizione 2015, anche lo storico Rock Master Duel, che assegnerà 29esimo titolo Rock Master, e la decima edizione degli oscar dell’arrampicata, gli Arco Rock Legends Awards.

Da domani venerdì 28 agosto l’Home of Climbing, sarà letteralmente invasa dalle delegazioni provenienti da tutto il mondo. In palio ci saranno il titolo di Campione del Mondo nelle discipline Lead, Speed, per la prima volta in assoluto, Boulder oltre che quello della Combinata. Saranno proprio le gare di Boulder a inaugurare l’evento: venerdì mattina alle ore 10:00 si svolgeranno, infatti, le qualifiche e, a seguire, avrà luogo la cerimonia d’apertura in Piazza Segantini ad Arco alle ore 19:30, dove sfileranno gli atleti delle 51 nazioni partecipanti.

Numeri importanti per l’edizione 2015. Gli atleti registrati nelle varie competizioni, provenienti da 51 nazioni sono, infatti, circa 1200, con oltre 150 accompagnatori ufficiali (team manager), cui si aggiungono altri 300 non accreditati (genitori e allenatori). Le presenze generate dalle delegazioni sportive, tecnici e ufficiali di gara, arriveranno con il pubblico a quota 30.000.
Per dieci giorni, Arco si animerà con tante attività dedicate a grandi e piccini, legate all’arrampicata e non solo. Tanti i momenti clou della manifestazione che si snoderanno nel corso dei dieci giorni della manifestazione.

La storica gara Rock Master che prevede la sfida a eliminazione tra i migliori atleti del mondo, nella disciplina del Duello. Otto uomini e otto donne si affronteranno su due itinerari uguali e paralleli di alta difficoltà: otterrà la vittoria chi arriverà più in alto nel minor tempo possibile. Una sfida all’ultimo appiglio capace di tenere tutti gli appassionati con il fiato sospeso, in programma per sabato 5 settembre alle ore 21:00, sarà l’eccezionale chiusura della settimana mondiale del climbing.

rock master kids

Gli Oscar dell’arrampicata Arco Rock Legend Awards, arrivati al loro 10° anniversario, sono attesi da tutto il mondo del climbing. Durante la serata di venerdì 4 settembre saranno, infatti, assegnati tre riconoscimenti internazionali attribuiti da una giuria composta dai redattori delle principali riviste specializzate. SALEWA ROCK AWARD alla miglior performance su parete naturale, LA SPORTIVA COMPETITION AWARD alla migliore performance in competizione e infine DRYARN CLIMBING AMBASSADOR, attribuito al personaggio che ha segnato la storia del climbing mondiale.

Nel centro storico della città del Garda Trentino il pubblico troverà il Rock Master Village con decine di casette di legno che ospiteranno le principali aziende specializzate in arrampicata e sport outdoor. Un grande spazio “after climbing” con musica dal vivo, esibizioni di slackline, giochi legati al mondo del climbing sulla parete di arrampicata Salewa e molto altro ancora. Un luogo dove scoprire le ultime novità del mercato, dialogare con i testimonial delle aziende, incontrare i giovani atleti dell’IFSC World Youth Championships e i grandi campioni del Rock Master, dopo le giornate in falesia o al Climbing Stadium,

I più piccoli potranno avvicinarsi al mondo del climbing grazie ad uno spazio a loro dedicato, provvisto di una piccola parete e giochi gonfiabili nelle adiacenze del Climbing Stadium.
Dopo la straordinaria esperienza dei Campionati Mondiali Assoluti del 2011 ancora una grande occasione per la città di Arco per dimostrare di ben meritare il titolo di capitale dello sport outdoor e dell’arrampicata sportiva in Europa.

Informazioni dettagliate e aggiornamenti disponibili su: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , , , , ,