MENU

10 Marzo 2014

Ambiente e Territorio · Alpes · Ambiente e Territorio · elezioni · Enrico Boghi · experience · Lido Riba · liste civiche nei territori montani · Piemonte · simboli · Terre Alte · tutela dell'ambiente montano · UNCEM · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

ALPES. Simbolo e manifesto a tutela delle Terre Alte piemontesi

ALPES. NON UN PARTITO MA UN UNICO SIMBOLO E MANIFESTO A TUTELA DELLE TERRE ALTE PIEMONTESI

Un unico simbolo per le liste civiche che si presenteranno alle elezioni comunali il 25 maggio 2014. Si chiama Alpes, acronimo di Autonomia, Libertà, Partecipazione, Energia, Sussidiarietà ed è stato presentato a Torino sabato 8 marzo, in un incontro pubblico, al quale hanno partecipato sindaci e consiglieri, Parlamentari e Consiglieri regionali, rappresentanti di associazioni e sindacati, cittadini.

Presenti gli amministratori che hanno immaginato un percorso condiviso in vista delle comunali che porteranno al voto 420 (su 553) Comuni montani piemontesi. E l’iniziativa potrà estendersi a tutte le Alpi, visto il forte interesse suscitato nelle ultime ore dalla proposta supportata dall’Uncem, l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.

Dopo il dibattito, le conclusioni sono state affidate a Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem e a Lido Riba, presidente Uncem Piemonte.

Alpes non è un partito politico, precisano i fondatori del nuovo simbolo, e non nasce dall’alto. È la proposta di una decina di Comuni piemontesi, per creare una rete dal basso di amministratori candidati e poi eletti nei Consigli comunali che si riconoscano in una serie di concrete proposte per il rilancio delle Terre Alte, una nuova fase nella quale la montagna si pone al centro di un rinnovato sistema economico e istituzionale.

Alpes è anche un ampliamento della “Carta di Chivasso” che ha guidato decenni di politiche per la Montagna, sulle quali il Piemonte ha aperto importanti vie in Italia. Libertà, Autonomia, Partecipazione, Energia, Sussidiarietà saranno la base sostanziale per i programmi che i singoli Comuni, con i loro candidati e le loro specificità, andranno a scrivere nei prossimi tre mesi.

Info: www.uncem.piemonte.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,