MENU

10 Novembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Alpitec · Bolzano · experience · fiere internazionali · fiere outdoor · ispo china Alpitec China · noleggi e servizi per gli sport invernali · Prowinter · sport invernali · tecnologie alpine invernali · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

"ALPITEC 2012" CON PROWINTER Bolzano, 18-20 aprile 2012

A Bolzano, dal 18 al 20 aprile prossimi, si svolgeranno in contemporanea  Alpitec 2012, 8^ Fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale e Prowinter 2012, 12a Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali.

Le due fiere internazionali, avranno luogo due settimane dopo la chiusura della stagione invernale.

Le rassegne, che si tengono in contemporanea ogni due anni, offrono una panoramica completa ed esaustiva degli sviluppi nel settore delle tecnologie ed attrezzature invernali unitamente alle tendenze negli sport alpini.

“Alpitec/Prowinter”,  elementi di riferimento per gli operatori italiani e dei Paesi dell’area alpina di lingua tedesca, hanno dato vita ad un modello fieristico di successo ben oltre i confini europei. Infatti, dal 22 al 25 febbraio 2012, Fiera Bolzano organizzerà a Pechino, in collaborazione con la Fiera di Monaco, ispo china/Alpitec China.

La manifestazione è considerata una rassegna leader nell’area asiatica e soprattutto nel mercato cinese dello sci e delle tecnologie invernali in rapidissima ascesa.

Due anni fa “Alpitec/Prowinter” registrarono la presenza di 9.300 operatori e 370 espositori. Fiera Bolzano ritiene che le due manifestazioni abbiano tutte le carte in regola per ripetere, anche nel 2012, risultati più che lusinghieri.

Gli operatori soprattutto italiani, attivi nei settori commercio, noleggio e servizi per gli sport invernali, manifestano nei confronti della Fiera internazionale specializzata Prowinter, a cadenza annuale, un interesse che non conosce soluzione di continuità: nel 2011 si contarono 5.800 visitatori e 246 espositori. Da un’analisi effettuata sulla struttura dei visitatori delle scorse edizioni di “Prowinter” e di “Alpitec”, è emerso che gli addetti ai lavori interessati unicamente a “Prowinter” furono solo il 40%. Il restante 60% giunse in Fiera per interesse verso le tecnologie alpine ed invernali, e comunque gran parte ha tratto beneficio dall’ampia offerta della particolare combinata di fiere. Pertanto, data la formula vincente, anche nel 2012 “Alpitec/Prowinter” si presenteranno in due settori fieristici adiacenti, ma ben definiti sia nei contenuti che nella forma.

Alpitec 2012si rivolgerà nuovamente a tutti i comparti che ruotano intorno alle tecnologie invernali nel senso più classico del termine: impianti a fune, impianti per l’innevamento programmato, attrezzature per la manutenzione delle piste di sci. Saranno in mostra anche macchinari di dimensioni più ridotte da impiegare nell’arco di tutto l’anno, soluzioni tecniche per lo sgombero della neve e per la manutenzione estiva, management degli ospiti con l’ausilio di sistemi informatici di controllo degli accessi, tecnologie della comunicazione e dell’informazione, strumenti ed attrezzi per il soccorso, la sicurezza e la protezione sulle piste.

I più significativi produttori presenti sul territorio altoatesino ed attivi a livello mondiale hanno già confermato la propria partecipazione all’evento. Numerose anche le aziende che hanno accettato di partecipare ad “Alpitec” grazie al fascino che la manifestazione esercita sui mercati di lingua tedesca e su quelli scandinavi, dell’Europa centrale ed orientale. Inoltre, un numero sempre maggiore di aziende espositrici sfrutta gli intensi contatti che la società fieristica bolzanina ha avviato con gli operatori attivi nei mercati molto dinamici dell’Asia. Verso la fine dell’anno in corso Fiera Bolzano disporrà, con tutta probabilità, di un elenco degli espositori che verrà costantemente aggiornato sul sito.

Come avvenuto in passato, anche nel 2012 nell’ambito di “Alpitec/Prowinter” avranno luogo congressi, riunioni, incontri ed eventi. Presso il forum delle due fiere internazionali, situato nel settore C del padiglione espositivo, varie associazioni di categoria svolgeranno un prezioso ed intenso lavoro d’informazione ai soci, mentre associazioni di maestri di sci e di gestori d’impianti organizzeranno premiazioni e festeggiamenti. Anche nel 2012 si terrà la premiazione dei vincitori del noto test europeo per il miglior comprensorio sciistico della stagione.

Attualmente sono in corso trattative tra Fiera Bolzano ed ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, per organizzare la riunione annuale proprio a Bolzano, mentre per quel che concerne O.I.T.A.F., l’Organizzazione Internazionale Trasporti a Fune terrà sicuramente un convegno nel corso del quale esperti internazionali tratteranno temi inerenti finanziamenti e marketing.

ALPITEC/PROWINTER 2012
Data di svolgimento 18 – 20 aprile 2012
Orari d’apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00
venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00
Ingresso: riservato agli operatori
Prezzi: biglietto giornaliero 10 Euro
-50% con pre-registrazione via Internet
biglietto valido tre giorni: 14 Euro

Informazioni: www.alpitec.it

Tags: , , , , , , , , ,