MENU

7 Luglio 2010

Ambiente e Territorio · Bergamo · CAI di Bergamo · concerti · experience · Gianluigi Trovesi · Gianni Bergamelli · musica · Rifugio Tagliaferri · Stefania Trovesi · Stefano Montanari · Ambiente e Territorio

"ARMONIE E BELLEZZE A FIL DI CIELO" 25 anni del Rifugio Tagliaferri

Uno straordinario evento, artisti d’eccezione e location di “altissimo” livello: queste le premesse a “Armonie e bellezze a fil di cielo”, il concerto in alta quota organizzato per domenica 11 luglio 2010 al Rifugio Tagliaferri (BG) alle ore 11.00, oltre quota 2328, in Valle di Scalve.

L’occasione è quella di rendere omaggio ai 25 anni di fondazione del rifugio stesso. Gianluigi Trovesi, Stefano Montanari, Stefania Trovesi e Gianni Bergamelli, quattro grandi musicisti, ma soprattutto quattro profondi amanti della montagna, eseguiranno celebri melodie e canzoni del repertorio italiano e internazionale elaborate da grandi artisti di cultura jazzistica e classica.

Si tratta certamente di un evento speciale, – ha detto Paolo Valoti, presidente del CAI di Bergamoil primo di un progetto altrettanto straordinario che, nelle intenzioni del Cai, porterà i concerti d’alta quota a toccare tutti i rifugi CAI della Bergamasca. Un unico concerto all’anno e nel 2010 si parte proprio da qui, dal rifugio Tagliaferri, il più alto delle Alpi Orobie, gestito con eccezionale passione e professionalità da Francesco Tagliaferri, fratello di Nani a cui è dedicato il rifugio, della Sottosezione CAI Valle di Scalve. Una manifestazione di grande respiro e richiamo, oltre che di alto valore artistico”, capace di riportare la comunità alle suggestioni della montagna, alla tradizione alpina, che è propria del nostro territorio”.

Il presidente del CAI di Bergamo ha sottolineato in particolare il valore educativo di questo genere di iniziative che si propongono di mantenere viva e diffondere anche tra i più giovani una cultura dell’impegno, della fatica e della gioia per la montagna o meta raggiunta, e che con i suoi insegnamenti è da sempre incomparabile maestra di vita.
Un tema caro anche al presidente della Comunità montana Franco Belinghieri: “Un tempo – ha affermato – la gente di montagna guardava con diffidenza chi dalla pianura saliva i sentieri. Noi eravamo consideranti di poca cultura, al contempo guardavamo con snobismo icittadini. Oggi le cose sono ben diverse le due realtà si compenetrano nei valori e il concerto ne è un altissimo esempio”.

Tags: , , , , , , , , ,