MENU

22 Luglio 2011

Boulder · Climbing · action · Adam Ondra · Akiyo Noguchi · Amelia Metcalf · Andrea Mellano · Andrea Rojas · Angela Eiter · Arco · Arco Rock Legends · Arco2011 · Asd Rock Master · Chris Sharma · competizioni · Daniela Camperini · David Lama · Enzo Oddo · Francois Legrand · Gabriele Moroni · gare · IFSC Climbing World Championship 2011 · Jain Kim · Josue Bereziart · Kay Rush · Kilian Fischhuber · La Sportiva · La Sportiva Competition Award · Lorenzo Delladio · Luisa Iovane · Lynn Hill · Maja Vidmar · Mario Morandini · Paolo Mattei · Patxi Usobiaga · Ramon Puigblanque · Rock Master · Ruth Oberrauch · SALEWA · Salewa Rock Award · Sasha DiGiulian · Sport Roccia Bardonecchia · Trentino Alto Adige · Yuji Hirayama · Climbing · Vertical

ASSEGNATI AD ARCO GLI "OSCAR" DEL CLIMBING Premiati Ondra e Puigblanque

Consegnati ieri ad Arco i Premi 2011 “Salewa Rock Award” e La Sportiva Competition Award”.

Adam Ondra e Ramon Puigblanque entrano nella “leggenda”.
Dopo aver emozionato in parete durante la sessione di qualifica del Campionato del Mondo di Arco (TN), ieri sera il ceco e il catalano sono stati i protagonisti di Arco Rock Legends 2011.

La cittadina trentina ha assegnato  il “Salewa Rock Award” al giovane climber di Brno, che ha sbaragliato la concorrenza degli statunitensi Chris Sharma e Sasha Digiulian, del francese Enzo Oddo e dell’azzurro Gabriele Moroni. La statuetta targata Salewa, consegnata da Ruth Oberrauch, responsabile marketing per l’Italia dell’azienda tedesca, rappresenta il riconoscimento al climber che ha segnato la stagione precedente per le performance su falesia o su boulder.
La motivazione che ha accompagnato il premio di Ondra è stata la seguente: “Per la capacità di alzare continuamente il livello dell’arrampicata superando se stesso e facendo sognare tutti i climbers”. Ricordiamo che è la terza volta che Ondra conquista l’ “Oscar del Climbing”, dopo aver già vinto nel 2008 e nel 2010.

Il Premio ai risultati agonistici, “La Sportiva Competition Award”,  è invece stato consegnato a Ramon Puigblanque , dalle mani di Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva, per l’esperienza, la forza, la passione, la genialità e l’energia messa in campo in ogni gara”. Per questo premio, Puigblanque ha superato la sfida con la coreana Jain Kim e, ancora, Adam Ondra.

Puigblanque e Ondra entrano nella Hall of Fame di Arco Rock Legends insieme a Josune Bereziartu, Patxi Usobiaga, Chris Sharma, Angela Eiter, David Lama, Maja Vidmar, Kilian Fischhuber e Akiyo Noguchi.

La cerimonia di Arco Rock Legends, presentata dalla nota conduttrice  Kay Rush, è stata condita anche da alcuni momenti di grande emozione storica, con la celebrazione dei 25 anni di quella che è la manifestazione di climbing più famosa nel nostro paese e nel mondo.

Ieri sul palco di Piazza Segantini, nel centro di Arco, sono saliti alcuni protagonisti di Rock Master, che lo hanno vissuto in parete ma anche che ne hanno posto le fondamenta. Come l’oggi presidente di Asd Rock Master e allora assessore al turismo di Arco Mario Morandini, vero motore creativo della manifestazione, che ha ricordato momenti piacevoli dal passato, così come François Legrand, Yuji Hirayama, Luisa Iovane e Lynn Hill, tutti protagonisti di Rock Master “in gara” fin dal principio e ieri premiati con una targa “Aquafil”.

Un premio speciale da parte dell’Istituto Comprensivo di Arco è stato consegnato ai due atleti più giovani del Campionato del Mondo di quest’anno, le sedicennni Andrea Rojas (ECU) e Amelia Metcalf (USA).

Sul palco di Arco sono saliti anche Daniela Comperini, da sempre segretaria di Rock Master, Andrea Mellano, promotore di Sport Roccia a Bardonecchia a metà anni ’80, e Paolo Mattei. sindaco di Arco.

Oggi il Campionato del Mondo in Trentino prosegue con le semifinali (13,30) e finali (22,00) di Lead femminile, e la prova di Team Speed (qualifiche alle 17,30 e finali alle 20,00).

[nggallery id=47]

Info: www.arco2011.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,