MENU

8 Ottobre 2010

Ambiente e Territorio · Alpi · experience · Fondo Europeo di Sviluppo Regionale · Programma Spazio Alpino · Ambiente e Territorio

BANDO SPAZIO ALPINO Scadenze per lo sviluppo economico sostenibile dell’area alpina

Sono pochi i giorni ancora a disposizione per la presentazione delle candidature al 3° bando del programma Spazio Alpino: il termine ultimo è infatti stato fissato per il 15 ottobre 2010. I documenti ufficiali per la partecipazione sono disponibili sul sito del programma: www.alpine-space.eu.

Il Programma Spazio Alpino è uno dei Programmi dell’Obiettivo 3 “Cooperazione Territoriale Europea” e fa parte delle iniziative della Politica regionale comunitaria 2007-2013. Spazio Alpino ha l’obiettivo di aumentare la competitività e l’attrattività dell’area interessata dal programma attraverso la predisposizione e attuazione di progetti di cooperazione transnazionale.

I progetti devono contribuire allo sviluppo economico sostenibile dell’area alpina, incoraggiando l’innovazione, l’imprenditorialità e promuovendo le capacità di ricerca ed innovazione a favore delle piccole e medie imprese, devono promuovere uno sviluppo equilibrato dell’area per rendere lo spazio alpino un territorio attraente per le condizioni di vita, lavoro ed investimento, devono elaborare strategie per migliorare l’accessibilità dello spazio alpino e la connettività del territorio, promuovendo l’accesso ai servizi. I progetti si possono occupare, inoltre, di proteggere, gestire e promuovere le ricchezze naturali e culturali in funzione di uno sviluppo sostenibile attraverso anche la prevenzione per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e prevenire o ridurre i rischi naturali.

Il Programma Spazio Alpino 2007-2013 ha una dotazione finanziaria di circa 130 milioni di euro dei quali circa 98 milioni garantiti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Con il primo e secondo bando sono stati impegnati fondi FESR per circa 50 milioni di euro. In questo terzo bando sono messi a disposizione circa 18,3 milioni di euro di fondi FESR.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Tel.0461-495322
serv.europa@provincia.tn.it

Tags: , , ,