MENU

13 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Guide · Libri fotografici · Libri illustrati · libri-agenda · Mountain Book · Ambiente e Territorio · appelli · Biblioteca della Montagna Gianni Oberto · biblioteche · Ceresole Reale · Cult · experience · La Memoria delle Alpi · montagna · Mountain Book · Ambiente e Territorio · Cultura · Guide e Manuali · Libri Fotografici · Libri Illustrati

BIBLIOTECA DELLA MONTAGNA GIANNI OBERTO. Appello

Appello della “Biblioteca della Montagna Gianni Oberto” di Ceresole Reale. 15 mila euro per sostenerla

In tempi in cui la cultura sta subendo pesantissimi tagli, difendere quello che è stato creato in questo settore è un preciso dovere. Da quando è stata inaugurata – era il settembre del 1999 – la Biblioteca della Montagna Gianni Oberto, a Ceresole Reale (TO), è diventata un preciso punto di riferimento per la cultura alpina delle valli canavesane, e in particolare della valle Orco.

Cinquemila libri in consultazione

Tanti i libri oggi disponibili (5 mila ),  grazie anche alla generosità di molti donatori, dopo che è stata restaurata la Cà dal Meist, sede della biblioteca, diventata anche base operativa del progetto internazionale La Memoria delle Alpi dedicato in particolare a due episodi della lotta partigiana avvenuti 70 anni fa: La battaglia di Ceresole dell’estate 1944 e la tragedia del colle Galisia, costata la vita a 41 uomini fra prigionieri di guerra inglesi e partigiani italiani.

Con il trascorrere del tempo i contributi pubblici si sono ridotti per non dire annullati: questo si è riflesso in una drastica riduzione dei giorni di apertura della biblioteca, nonostante l’impegno e la disponibilità di tanti volontari che garantiscono il funzionamento della biblioteca soprattutto durante l’estate.

Quindici anni di attività

Stiamo per avvicinarci al quindicesimo anni di età della biblioteca e l’Associazione Amici del Gran Paradiso vorrebbe mettere insieme una somma di denaro per rinnovare i computer, digitalizzare l’archivio, avviare l’archiviazione del materiale fotografico raccolto in tutti questi anni e completare alcuni interventi strutturali sull’edificio.

L’obiettivo è raccogliere 15 MILA EURO, mille euro per ogni anno di vita della biblioteca Oberto. Non è un traguardo impossibile …

Per raggiungerlo  serve l’aiuto di chi crede che questo piccolo presidio della cultura alpina vada difeso e potenziato.

I versamenti possono essere effettuati sul conto bancario presso:

Bancoposta IBAN IT 77Y0760101000000049365992 Intestato ad Associazione Amici del Gran Paradiso.

LIBRI IN OFFERTA

E’ possibile anche offrire libri di montagna,ambiente,cultura alpina,riviste ecc. per incrementare la dotazione libraria della biblioteca.

Info: Associazione Amici del Gran Paradiso, tel. 0124-953262

 

Tags: , , , , , , , , ,