MENU

4 Aprile 2023

Ambiente e Territorio · Lowa · Products & Corporate News

Salvaguardia della Biodiversità: i consigli di LOWA per “aiutare la primavera”.

primavera

Quando frequentiamo la montagna o qualsiasi altro contesto naturale, è indispensabile farlo tenendo presente l’impatto che causiamo ed ovviamente, ridurlo al minimo. LOWA, tanto nel processo di produzione come in quello di recupero e riparazione, promuove iniziative finalizzate alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente. Oltre a questo però è importante contribuire in modo attivo anche al recupero di una biodivesità sempre più fragile. Per questo motivo, mediante il post di oggi, LOWA propone dei semplici, ma importantissimi consigli finalizzati al recupero e sostegno di una piccola ma fondamentale parte di qualsiasi contesto ecologico…

Quando gli alberi tornano a riempirsi di fogliame verde, i primi boccioli cominciano a fiorire e l’aria risuona di cinguettii e ronzii, sappiamo che finalmente la primavera è arrivata. Ma purtroppo oggi l’esistenza di questi allegri ronzii è seriamente minacciata. Il Consiglio mondiale della biodiversità (IPBES) delle Nazioni Unite ha stimato che, attualmente, circa un milione di specie sono a rischio di estinzione. Tra queste rientrano numerose specie di insetti. Dunque proteggere la biodiversità è sempre più importante. La nostra società ha un grande compito davanti a sé. Ma ciascuno di noi può fare qualcosa per creare un habitat migliore per gli insetti e altre specie animali. In questo post LOWA ha raccolto alcuni consigli e trucchi utili.

Comprare prodotti biologici per salvaguardare la biodiversità? Proprio così! Sembrerà fin troppo facile, ma è comunque un modo efficace di fare qualcosa per la biodiversità e il mantenimento dei nostri suoli. Le aziende agricole biologiche si distinguono soprattutto per la gestione più sostenibile, un minore uso dei pesticidi, una maggiore presenza di terreni incolti e il mantenimento dei cicli biologici. Di conseguenza, le superfici gestite in maniera sostenibile ospitano un numero significa­tivamente maggiore di specie animali rispetto alle superfici conven­zionali corris­pondenti. Inoltre, i suoli sani immagaz­zinano la CO2, contribuendo a salvaguardare il clima.

Naturalmente, i prodotti biologici sono più cari, ma normalmente i prezzi sono gius­tificati. E in particolare per frutta e verdura la differenza non è poi così grande. Il prezzo della carne invece è notevolmente più alto. Ma riducendo un po’ il vostro consumo di carne potreste permettervi anche la variante biologica. In generale, per la spesa vale la regola: più spesso scegliamo prodotti biologici, regionali e prodotti con standard elevati (ad es. Demeter, Bioland, Naturland ecc.), più proteggiamo la biodiversità.

ACQUA. ACQUA, ACQUA

In particolare nelle giornate calde si dovrebbe bere molto. E questa regola non vale solo per le persone, ma anche per molti animali. Se il verde si secca dopo alcune giornate torride, potete occuparvi voi di offrire un piccolo rinfresco. Lasciate una scodellina d’acqua per api, vespe e uccelli. Importante! Assicuratevi di fissare qualcosa alla scodella, ad esempio un rametto, che permetta agli insetti di uscire dall’acqua senza affogare. Anche le biglie di vetro sono una buona opzione.

Ma non è solo il regno animale a soffrire la sete nelle giornate afose, anche le piante hanno bisogno d’acqua. Quindi può succedere che gli alberi sui lati delle strade in città non ricevano abbastanza acqua e comincino a seccarsi lentamente. Se vedete un albero con le foglie secche già all’inizio dell’estate, prendete una bottiglia d’acqua, un annaf­fiatoio o un secchio grande e dategli un po’ di sollievo innaf­fiandolo. In autunno vi ringrazierà con il suo fogliame colorato.

COME COSTRUIRE DELLE CASETTE PER INSETTI E PICCOLI ANIMALI

Le superfici incon­taminate dall’uomo sono sempre meno, e di conseguenza molti insetti e altri animali non trovano più posti adatti dove rifugiarsi o fare il nido. Ma anche in questo caso potete fare qualcosa per aiutarli. Se avete un giardino, evitate di spazzare via tutte le foglie secche. Piuttosto fate diversi mucchi e lasciateli a terra. Sono molto accoglienti per ricci e diversi tipi di insetti. Anche la legna vecchia o i ceppi d’albero si prestano perfet­tamente come rifugio per insetti di qualsiasi tipo. Ma anche chi non ha un grande giardino a disposizione può contribuire a dare rifugio agli insetti, costruendo per loro dei piccoli hotel. Potete realizzarli da soli con molta facilità: clicca su questo link per scoprire come costruirne uno.

SOSTENETE INIZIATIVE LOCALI O ADOTTATE DELLE API SELVATICHE

Le api sono a righe gialle e nere, ovvio. Ma ne siamo sicuri? Ques­t’af­fer­mazione è vera solo in parte, perché quando parliamo di api nella maggior parte dei casi ci riferiamo alle api da miele. Oltre a queste esiste però una grande varietà di api selvatiche. Le api selvatiche sono insetti e svolgono un ruolo importante nella natura: impol­linano molte specie di piante, permet­tendoci così di gustare vari tipi di frutta e verdura.

Tuttavia, in Germania oltre la metà delle circa 550 specie di api sono a rischio di estinzione. Attualmente, il 52,2% delle api è sulla lista rossa. Si tratta di uno sviluppo allarmante non solo per le api selvatiche, ma anche per l’economia. Circa l’84% delle colture più importanti per la nostra alimen­tazione viene impol­linato dagli insetti. Ne deriva che le api selvatiche e da miele contribuiscono in maniera fondamentale al nostro sosten­tamento.

Le cause della diminuzione generale e del rischio di estinzione delle api selvatiche vanno ricercate in parte nella distruzione dei loro luoghi di nidificazione, in parte nell’an­nul­lamento o la riduzione delle loro fonti di alimen­tazione. Un ulteriore fattore è la perdita di superfici verdi che deriva dalla costruzione e dall’im­per­meabiliz­zazione del suolo. Ma anche le aree verdi pubbliche e i giardini privati, curati e falciati troppo spesso, così come l’utilizzo di pesticidi più volte all’anno hanno conseguenze negative.

L’iniziativa “Deutschland summt! Wir tun was für Bienen” (La Germania ronza! Facciamo qualcosa per le api) si impegna per ripopolare le colonie di api in città, comuni e province. Chiunque può partecipare, sia che abbia già avuto esperienze con la salvaguardia della natura e delle api, sia che non lo abbia mai fatto. Il progetto protegge le api selvatiche e altre specie di insetti, mostrando quanto sia importante rispettare l’habitat degli animali. Il loro motto? Tutti possono dare una mano. Infor­matevi se c’è un’iniziativa simile anche nel vostro comune. L’aiuto è sempre ben accetto! Clicca su questo link per approfondire l’argomento. 

E per rispettare i nostri piedi? Che scarpe usare durante la primavera? Questi i consigli di LOWA per un uso urbano o outdoor:

INFO: LOWA

Comments are closed.