MENU

21 Maggio 2014

Alpi Orientali · Ambiente e Territorio · Chef e Gourmet · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Refuge · Mountain Taste · Notizie / Eventi · Rifugi · Walking · Alfio Ghezzi · Ambiente e Territorio · camminate · camminate gastronomiche · Cammino culinario di San Giacomo · cucina e gourmet · cucina nei rifugi · Eckart Witzigmann · experience · gourmet nei rifugi · montagna e alta cucina · pellegrinaggi gastronomici · Rifugi · Silvretta · Tirolo · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi · Chef · Eventi Enogastronomici

CAMMINO CULINARIO DI SAN GIACOMO. Cucina gourmet nei rifugi

Ischgl, Cammino culinario di San Giacomo - foto: TVB Ischgl Paznaun

Ischgl, Cammino culinario di San Giacomo – foto: TVB Ischgl Paznaun

CAMMINO CULINARIO DI SAN GIACOMO. DAL 6 LUGLIO NEI RIFUGI DEL TIROLO

A partire dal 6 luglio quattro chef di alto livello e nazionalità diiverse propongono i loro piatti nei rifugi della valle di Paznaun, nel Tirolo austriaco. L’Italia sarà rappresentata da Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento.

UN “PELLEGRINAGGIO GASTRONOMICO”

Unire le gioie del palato a quelle di una salutare camminata, l’alta cucina allo sport dolce. È quello che succede nella valle di Paznaun, nel Tirolo austriaco, questa estate. Quattro chef, quattro rifugi. Il Cammino culinario di San Giacomo è un vero e proprio “pellegrinaggio gastronomico” da provare dal 6 luglio al 21 settembre godendosi il panorama strepitoso sulle nevi eterne del Silvretta. Come funziona questo gioco per amanti della buona cucina? Semplice: quattro chef, tutti a capo di ristoranti top e in arrivo da quattro diversi paesi europei, sotto il patrocinio dello “chef del secolo”, Eckart Witzigmann, sono stati scelti per preparare un piatto ‘doc’, che per tutta la stagione estiva si potrà degustare nelle quattro baite della valle di Paznaun che aderiscono all’iniziativa.

I PIATTI

Piatti di alta cucina, presentati come in un ristorante top ma in tradizionali rifugi alpini raggiungibili con piacevoli e non troppo lunghe passeggiate. Si può anche prendere parte al grande opening dell’iniziativa, nel fine settimana del 6 e 7 luglio, quando i quattro chef, saranno presenti insieme alla Heidelberger Hütte il sabato, per impiattare le portate e spiegare ai turisti i segreti delle loro ricette.

Ischgl Heidelbergerhuette - Foto: Tourismusverband Paznaun Ischgl

Ischgl Heidelbergerhuette – Foto: Tourismusverband Paznaun Ischgl

CHEF E RIFUGI

Gli chef dell’edizione 2014 del Cammino culinario di San Giacono sono Alfio Ghezzi della “Locanda Margon” di Trento e ristorante delle cantine Ferrari, Russell Brown (Sienna, Dorset – Gran Bretagna), Giovanni Oosters (VousLéVous, Hasselt – Belgio) e Dieter Müller (Dieter Müller – nave da crociera MS Europa). Senza dimenticare che a coordinare gli chef sarà Martin Sieberer, la stella Michelin locale del ristorante Paznaunerstube.

I rifugi coinvolti sono la Ascherer Hütte, la Jamtalhütte, la Heidelberger Hütte e la Niederelbe Hütte, raggiungibili da Ischgl, Galtür, Kappl e See, i quattro paesi della valle.

Ghezzi (abbinato alla Heidelberger Hütte) proporrà, in omaggio alla valle e ai suoi prodotti, tagliatelle con spezzatino di vitello, salsa al parmigiano, Ferrari Maximum Brut e polvere di caffè. Non sono da meno le altre ricette. Russell Brown delizierà i suoi ospiti alla Jamtalhütte con guancia di manzo brasata alla birra e cipolle con contorno di frullato di patate, involtini di scalogni sott’aceto, cipolle fritte, cipolle primaverili e purè dolce di cipolle. Per Giovanni Oosters, alla Niederelbe Hütte, risotto al formaggio di malga della valle di Paznaun con pancetta secca, erbe aromatiche locali, carpaccio rosso peperone, birra di ciliegia di Wilderen, polvere di mostarda di Kempen e miele di Ischgl, mentre Dieter Müller, alla Ascherhütte, cucinerà filetto di salmerino su letto di erbe con purè di patate, mostarda di rafano e marmellata rossa.

Informazioni e prenotazioni
Tourismusverband Paznaun – Ischgl
Dorfstr. 436561 Ischgl – Austria
Tel. +43 (0) 950990 100
Fax: +43 (0) 50990 199
E-Mail: info@ischgl.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,