MENU

27 Maggio 2013

Climbing · in evidenza · action · Arco · arrampicata sportiva · Boulder · Campionati Italiani Giovanili Arrampicata Sportiva · disciplina Lead · disciplina Speed · Climbing · Vertical

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI ARRAMPICATA Classifiche della prima sessione

Grande successo di pubblico e di partecipazione per il primo weekend dei “Campionati Italiani Giovanili di Arrampicata Sportiva“, che si sono svolti dal 24 al 26 maggio nella suggestiva location di Arco (TN). Protagoniste dell’evento sono state tutte e tre le discipline dell’arrampicata: Boulder, Lead e Speed. Nonostante la partenza con un tempo inclemente le gare si sono svolte regolarmente.

Un interessante caleidoscopio nazionale che ha trovato perfetta corrispondenza anche nei risultati: premiate infatti non solamente le solite regioni “forti” come l’Alto Adige, il Trentino e la Lombardia. Sul podio sono saliti ragazzi e ragazze di numerose regioni d’Italia, a testimonianza che il movimento dell’arrampicata si sta sempre più radicando in tutta la penisola.

Da sottolineare anche l’innalzamento generale del livello tecnico dei giovani in gara nella tre giorni arcense, come evidenziato dal direttore di gara e presidente di giuria Carlo Beltrame: “Ho notato un aumento dell’agonismo nei partecipanti alle competizioni. Se questo da una parte è un aspetto positivo, dall’altra è bene evitare un atteggiamento troppo esasperato, soprattutto da parte dei genitori. Ricordo che il fairplay deve essere un valore fondamentale per tutto il movimento, dagli amatori ai top climber, soprattutto i più giovani”.

Nella giornata di venerdì, a partire dalle 16.30, i ragazzi si sono confrontati nelle prove Speed. Nel corso di tutta la giornata di sabato si è invece svolta la competizione di Lead, che ha avuto come terreno di gara le celebri pareti che agli inizi di settembre vedranno in gara giovani atleti da tutto il mondo impegnati nel RockJunior ed i grandi campioni nel Rock Master. Domenica invece ad ospitare le prove dei giovanissimi atleti è stato l’impianto Boulder, realizzato in occasione del Mondiale 2011 (nei file in allegato tutte le classifiche complete suddivise per categoria).

Il Campionato è stato organizzato dalla Commissione Giovanile della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, in collaborazione con la SSD Arrampicata Sportiva Arco e la ASD ArcoCl.

La sicurezza dei giovani atleti in parete è stata garantita dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e del Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Moena, come sempre al fianco della Federazione per lo sviluppo dello sport arrampicata, in particolare tra i giovani.

Il prossimo weekend (31 maggio, 1 e 2 giugno) sarà il turno degli Under 16, Under 18 e Under 20.

Le Classifiche:
BOULDER_GIOVANILI
SPEED_GIOVANILI
LEAD_GIOVANILI
LEAD

Per maggiori informazioni: www.federclimb.it

Tags: , , , , , ,