MENU

19 Settembre 2013

Bike · action · Alessandro Andreatta · Bike · Campionato Mondiale master e cicloamatori UWCT · ciclismo · Monte Bondone · Muse · Trentino Alto Adige · Trento · Altri · Bike

CAMPIONATO DEL MONDO MASTER E CICLOAMATORI Su il sipario! In gara quasi 1700 corridori

Da oggi è in scena, con quattro giorni intensi di appuntamenti, agonistici e non, il Campionato Mondiale master e cicloamatori UWCT 2013 di ciclismo su strada.
La presentazione dell’evento, si è tenuta al MUSE, il nuovo Museo delle Scienze a Trento. Sala affollata per la vernice, dove il sindaco della città Alessandro Andreatta, orgoglioso del primo vero evento mondiale che Trento ospita, ha dichiarato: “Ospitare la finale di questo Mondiale per cicloamatori ci riempie di orgoglio e soddisfazione e va a suggellare un anno a dir poco straordinario, in cui il grande sport è stato protagonista in Trentino “.

Quasi 1.700 i corridori partecipanti ai vari eventi.
L’amplificazione mediatica raggiungerà il culmine domenica con la diretta della gara su Rai Sport2, seguita da due elicotteri e dalle moto, dalle ore 7.55 alle 9.55 e dalle 12.00 alle 13.00 intervallata dalla diretta del Campionato del Mondo professionisti che si tiene in Toscana. Poi ancora domenica un’ora da studio con high-lights e premiazioni dalle 20 alle 20.50 su Rai Sport1. Collegamenti anche sabato (16-17 Rai Sport2) con le immagini della cronometro e lunedì con una lunga sintesi dalle 17 alle 18.15 su Rai Sport1.

La gara più attesa è ovviamente quella di domenica, con la sfida che si conclude sul Monte Bondone con la mitica salita Charly Gaul, dedicata al campione lussemburghese e alla sua sensazionale impresa dell’8 giugno 1956 in occasione del Giro d’Italia. C’era anche Aldo Moser quell’anno, oggi presente in sala ed applaudito da tutti.

Trento sarà animata anche con la cerimonia di apertura e la sfilata delle nazioni, che si svolgerà oggi alle 19.30 (apertura in diretta per il TG3 locale) e quindi tutte le premiazioni, sempre in Piazza Duomo, così come il talk show  “Le storie segrete del grande ciclismo” con i grandi campioni del passato e condotto da Beppe Conti. Sabato, invece, evento di solidarietà con “Pedalando con Gilberto Simoni” in favore della lotta alla fibrosi cistica.

Per parlare di atleti favoriti è presto, in gara ci saranno tanti campioni del 2012 pronti a riconquistare la maglia iridata e le medaglie di metalli preziosi.

Info: www.uwctfinal.com

Tags: , , , , , , , ,