MENU

4 Dicembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Cerro Torre · Cesare Maestri · Luca Schiera · Matteo Della Bordella · Patagonia · Ragni di Lecco · Spedizioni · Toni Egger · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CERRO TORRE. Della Bordella e Schiera, a gennaio verso la parete Nord

Ragni di Lecco al Cerro Torre a gennaio

Matteo Della Bordella e Luca Schiera, nel prossimo mese di gennaio partiranno per la Patagonia, diretti alla parete Nord del Cerro Torre.

I due alpinisti del gruppoRagni di Lecco”,  tenteranno di salire la parete lungo la linea seguita da Cesare Maestri e Toni Egger nel ’59.

Progetto

“Quando io e Luchino abbiamo raggiunto la vetta della Torre Egger, il Cerro Torre era proprio lì davanti a noi che ci guardava dall’alto in basso – racconta Matteo Della Bordella sul sito dei Ragni –  una presenza imbarazzante ed impossibile da ignorare; in quel momento ho realizzato che quella sarebbe stata la prossima montagna che volevo scalare in Patagonia.

Continua Della Bordella: “Oltre a questo, è doveroso ricordare il fatto che nel 1974, proprio quarant’anni fa, i Ragni Casimiro Ferrari, Mario Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri conquistarono la vetta della montagna per il versante Ovest, compiendo la prima ascensione confermata del Cerro Torre.

Tuttavia questo non è il motivo principale a cui io e Luca dobbiamo la scelta di questo obiettivo. Nonostante la grandezza e l’imponenza del Torre, non sono molte le possibilità di salita che questa montagna offre….

….escludendo una manciata di vie super impegnative sulla parete Est e Sud, c’è la via di salita per la parete Nord: per la tanto discussa Maestri-Egger del ’59 o per la confermata Arca de los vientos del 2005.

Mentre l’Arca de Los Vientos si sposta sul filo destro dello spigolo Nord (versante Nord Ovest), la linea della Maestri-Egger sale a sinistra dello spigolo, in mezzo alla parete Nord. Ed è qui che io e Luca Schiera a cui successivamente si unirà Silvan Schupbach tenteremo di salire a partire dal prossimo 15 gennaio.

Perchè proprio la parete Nord? Al contrario di quello che può pensare qualcuno non andiamo sulla Nord del Torre alla ricerca dei chiodi di Maestri ed Egger. Certo, la storia di questa salita, avvolta nel mistero è affascinante e anch’io ho letto molto in proposito, ma in fin dei conti che Maestri sia salito o no per me non è così rilevante.

Il motivo principale che ci spinge verso questa parete è che a mio avviso si tratta di una linea di salita molto logica e che si presta all’arrampicata libera.

Fonte e approfontimento: www.ragnilecco.com

Tags: , , , , , , , , , ,