MENU

2 gennaio 2015

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Cervinia · Cervinia Ski Sprint · Francesca Baudin · Francois Viérin · Gaia Vuerich · Giulia Stürz · Greta Laurent · Ludvig Søgnen Jensen · Petter Northug · sci di fondo · sci nordico · Valle D'Aosta · Valtournenche · Ski · Ski Race e Nordic Ski

CERVINIA SKI SPRINT 2015. Valtournenche (AO), 10 gennaio 2015

Cervinia teen sprint sci nordico

Cervinia teen sprint sci nordico

CERVINIA SKI SPRINT 2015: TRA POCHI GIORNI AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Ritorna il 10 gennaio 2015 la Cervinia Ski Sprint, tra gli eventi clou in programma per festeggiare i 150 anni della prima scalata del Cervino.

L’evento, che ha registrato un grande successo durante la prima edizione, tornerà ad animare il centro di Cervinia, ai piedi della “Gran Becca”, la piramide di granito di 4.500 metri che domina uno spettacolare simicerchio di creste e ghiacciai.

 

Jensen e Northug, 100 metri.  Fonte:  www.teamjobzone.no

Jensen e Northug, 100 metri. Fonte: www.teamjobzone.no

CERVINIA SKI SPRINT 2015: IL NORVEGESE JENSEN AL VIA!

É l’uomo più veloce del pianeta sci da fondo ai piedi sui cento metri e sarà quello da battere nella Cervinia Ski Sprint di sabato 10 gennaio.

Impiega 10″.70 per coprire, in tecnica di pattinaggio, la distanza must dell’atletica leggera. Ludvig Søgnen Jensen è un ragazzone norvegese che si è permesso il lusso di battere il re dei fondisti Petter Northug nel Bislett sprintski 100 m di Oslo, gara disputata nella pista di atletica dello stadio di Oslo nella quale c’era anche Pellegrino. Il suo forte sono le shorter distances, le distanze ipercorte.

«Con lui in gara è facile che le suoni a tutti – si è lasciato scappare Federico Pellegrino – Ma ben venga. La pista di Cervinia è più lunga di 100 metri e non è proprio piatta». La sfida è aperta e il menu della seconda edizione della gara kermesse del Breuil è succulento: Jensen versus Pellegrino con Francois Viérin (vincitore della prima edizione) che in questo format di gara lo scorso anno è stato più bravo di tutti, anche di Pellegrino. Dice Mauro Benedetti, organizzatore della gara insieme agli uomini del Club de Ski Valtournenche. «Stiamo crescendo e avere Jensen al via è un bel colpo. É il re della velocità sugli sci da fondo e accresce il livello tecnico e spettacolare di una kermesse che fa dello show il suo punto di forza». La gara dei campioni è in programma da metà pomeriggio del 10 gennaio. Prima toccherà agli amatori e ai fondisti delle categorie giovanili che saranno in pista dal mattino. «Abbiamo pensato – dice Luca Gorret, direttore tecnico della Cervinia – di far correre Allievi, Aspiranti, Juniores e Seniores alle 10 del mattino e Baby Sprint, Baby, Cuccioli e Ragazzi alle 14, l’ora più calda della giornata. Alle 17 inizierà lo spettacolo dei campioni. Il format è quello dello scorso anno: sfida uno contro partendo dai quarti di finale con teste di serie e finale al meglio delle due vittorie».

E non è tutto. Oltre a Jensen c’è la concreta possibilità che al via ci possano essere sprinter di razza svizzeri e tedeschi. «Tutto dipenderà da quel che succederà al Tour de Ski – dice Benedetti – Se gli sprinter si fermano prima della fine della gara a tappe dello sci di fondo (prevista per l’11 gennaio) potranno essere a Cervinia».

Tra le donne occhi puntati su Gaia Vuerich, Greta Laurent, Francesca Baudin e Giulia Stürz. Per Cervinia il 2015 sarà un anno d’oro.«Festeggeremo i 150 della conquista del Cervino – dice Massimo Chatrian, assessore allo sport – Eventi come questo sono un valore aggiunto per un paese a vocazione sportiva come il nostro. E da ex fondista sono orgoglioso di manifestazioni così».

LA GARA

La formula della gara di sci nordico  è una prova ad eliminazione diretta – uno contro uno – in tecnica libera, sui 250 metri della via centrale di Cervinia, con fase di qualifica con tempo e poi abbinamenti dai 16 in giù sino alla finale.

I pro gareggiano dalle 16 alle 19. Prima spazio ai baby e agli amatori, sino alla categoria Ragazzi, sfida contro il cronometro e alla fine una medaglia consegnata da un campione. Per gli altri, tempo cronometrato e abbinamenti dai 16 in giuù, sino alle finali.

A seguire, kermesse a coppie con i vincitori della Sprint dei campioni insieme a due baby estratti a sorte.

Info: www.cerviniaskisprint.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,