MENU

17 Giugno 2015

Action · Climbing · Climbing · in evidenza · Mountain Tube · action · arrampicata free · arrampicata sulle sequoie · California · Chris Sharma · Foresta di Redwood · free climbing · sequoie · tree climbing · Video

CHRIS SHARMA sulle sequoie della California. Video

Chris Sharma prova a scalare alcuni degli alberi più antichi e più grandi degli Stati Uniti: le sequoie della California.

“Crescendo a Santa Cruz, fin da bambino ho sempre giocato sugli alberi,” dice Sharma dice nel video.

Sharma, che vive in Spagna, è tornato a casa per osservare queste famose sequoie giganti della California. Il climber si è poi chiesto se sarebbe stato possibile salire una sequoia gigante utilizzando solo le mani e i piedi, senza l’ausilio di supporti aggiuntivi per l’arrampicata.

Sharma ha così iniziato a lavorare in collaborazione con il dottor Anthony Ambrogio e Wendy Baxter, due ricercatori ed esperti di sequoie presso la University of California, Berkeley, per capire se questo progetto poteva essere possibile senza turbare l’ecologia degli alberi.

600px-chris-sharma-foto-Keith_Ladzinski-Red-Bull-

“Lo ammetto, ero piuttosto scettico”, ha detto Baxter.
“Non ho mai visto o sentito parlare di qualcuno che cercasse di salire la corteccia di una sequoia utilizzando solo mani e piedi” ha dichiarato Ambrogio. “Non pensavo che sarebbe stato possibile, non perché dubitavo della capacità di Chris, ma perché non ero certo che la corteccia avrebbe sostenuto il suo peso.”

L’albero scelto per la salita è una Sequoia di 600 anni. Sharma ha anche prelevato campioni di foglie dell’albero per determinarne i livelli di stress idrico.

Sharma e il resto del team UC Berkley scoraggiano l’arrampicata illegale nella foresta di Redwood.
L’arrampicata legale nella foresta di Redwood viene offerta attraverso diverse società private e servizi di guida, come ad esempio Tree Climbing Planet, Sonoma Canopy Tours e Redwood Canopy Tours.

Tags: , , , , , , , , ,