MENU

22 Maggio 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alex Txikon · Alpinismo e Spedizioni · Lhotse · Marco Confortola · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CONFORTOLA SUL LHOTSE E' l'ottavo "Ottomila" per l'alpinista valtellinese

Confermata la vetta del Lhotse per l’alpinista  Marco Confortola, raggiunta ieri 21 maggio. Il Lhotse (8.516 m),  quarta montagna più alta della Terra, è per l’alpinista valtellinese, l’ottavo Ottomila.

Oltre a Confortola e al suo sherpa, della cordata  – partita dal Campo 4 – facevano parte anche  gli spagnoli Alex Txikon e Jorge Egocheaga, il  rumeno Horia Colibasanu e lo sloveno Peter Hamor.

“È stata una giornata proprio bella dura», ha scritto Confortola sulla sua pagina facebook. «Siamo arrivati in cima al Lhotse intorno alle 9 del mattino. Siamo perché con me c’era anche il mio sherpa. Gli altri alpinisti mi hanno preceduto nella salita di almeno un’ora e mezza, io ho atteso che lo sherpa finisse di prepararsi e siamo partiti un po’ dopo e la salita con lui non è stata facile. Abbiamo preso una vera e propria scarica di sassi in testa, il mio casco ha retto bene, ma ho comunque un gran bel bernoccolo. Devo ringraziare Jorge Egocheaga e Alex Tixicon che mi hanno atteso in cima“.

Fonte e approfondimenti: www.marcoconfortola.it

 

 

Tags: , , , , ,