MENU

27 Gennaio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Coppa del Mondo di combinata nordica · Fis Nordic World Ski Championships 2015 · Lago di Tesero · Predazzo · salto con gli sci · salto con gli sci dal trampolino · sci di fondo · sci nordico · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA nel fine settimana in Trentino

Lamy Chappuis, archivo FIS Nordic Combined WC 2015

Lamy Chappuis, archivo FIS Nordic Combined WC 2015

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA: SPETTACOLO ANNUNCIATO IN VAL DI FIEMME NEL FINE SETTIMANA

La Coppa del Mondo di Combinata Nordica torna in grande stile questo week end con una tre giorni di gare fra lo stadio del salto di Predazzo e l’arena del fondo di Lago di Tesero (TN).

Previste due prove individuali (venerdì e domenica) ed una prova a squadre, di scena sabato, oltre agli immancabili eventi di contorno in programma durante il fine settimana.

Il week end trentino di Coppa si aprirà venerdì mattina alle 9.30 quando gli atleti si presenteranno sul trampolino HS 134 dello stadio di Predazzo per il Provisional Competiton Round, valido come qualifica per la sessione di salto delle 11.00. Poi, nel primo pomeriggio (ore 13.15) ci si sposterà a Lago di Tesero per la prova sugli sci di 10 km che vedrà gli atleti completare 4 giri dell’anello di 2,5 km dello stadio del fondo. Sabato, invece, toccherà alla Team Sprint con sessione di salto a squadre schedulata alle 10.00 e la staffetta di fondo (2 x 7,5 km) in programma alle 13.00. La tre giorni di Coppa del Mondo si concluderà domenica con la seconda prova Individuale: sessione di salto dal trampolino HS 134 alle 10.00 e gara di fondo, sempre di 10 km, alle 14.00.

Eric Frenzel, archivio FIS Nordic Combined 2015

Eric Frenzel, archivio FIS Nordic Combined 2015

ATLETI IN SFIDA

L’ultima volta che la Coppa del Mondo di Combinata Nordica fece tappa in Val di Fiemme è datata 2012 e anche in quel caso in Trentino si disputarono tre prove, perché venne recuperata una tappa prevista in un’altra location e poi cancellata, proprio come è accaduto quest’anno con la frazione di Liberec, Repubblica Ceca. Nelle frazioni fiemmesi del 2012 si imposero rispettivamente il francese Jason Lamy Chappuis, la Norvegia con Mikko Kokslien – Magnus Moan ed il giapponese Akito Watabe, tutti atleti attesi nuovamente in Val di Fiemme fra pochi giorni. Questi top-combiners, però, dovranno vedersela con Eric Frenzel, il tedesco che dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2014 sta letteralmente dominando anche in questa stagione. Frenzel, infatti, ha vinto anche le ultime due tappe di Coppa del Mondo disputatesi a Sapporo (Giappone) lo scorso fine settimana e guida saldamente il ranking di Coppa forte dei cinque successi consecutivi centrati nelle ultime cinque frazioni della serie.

Per quanto riguarda gli azzurri, invece, c’è molta attesa per i risultati di Samuel Costa e soprattutto di Alessandro Pittin, che quest’anno in Coppa del Mondo ha già centrato 4 piazzamenti nei primi 10 e punta a ben figurare anche nelle gare di “casa”.

EVENTI COLLATERALI

Tra le iniziative di contorno dedicate a tifosi ed appassionati, la Jump in the Breakfast, la colazione gratuita per gli spettatori delle sessioni di salto di Predazzo, e la Winterfest di venerdì sera con la musica folk della Dolomiten Bier Band e le specialità tipiche trentine allo Sporting Center di Predazzo.
Info: www.fiemmeworldcup.com

Tags: , , , , , , , , , ,