MENU

31 Maggio 2012

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · Circuito internazionale 4XProtour · competizioni · Coppa del Mondo di MTB · downhill · Four Cross · gare · Gianni Rosina · mountainbike · RockyRoads UCI MTB World Cup · tappe di Coppa del Mondo · Val di Sole · Altri · Mountain Bike

COPPA DEL MONDO MTB: GARE DOWNHILL E FOUR CROSS" Commezzadura (TN), 1-3 giugno 2012

Il 2 ed il 3 giugno gli spericolati funamboli delle ruote grasse ritornano a Commezzadura (TN) per la prestigiosa RockyRoads UCI MTB World Cup, con la gara di Downhill e con una tappa del nuovo circuito internazionale 4X del 4XProtour.

Le due attese gare in Val di Sole sono le uniche tappe italiane della prestigiosa World Cup, il massimo circuito mondiale della Downhill (ben sette gare distribuite tra Sudafrica, Scozia, Canada, Stati Uniti, Francia e Norvegia), nonché del nuovo 4XProTour, la più importante rassegna internazionale di Four Cross, articolata in cinque gare tra Belgio, Polonia, Italia, Scozia e Germania.

Il tracciato trentino, a detta dei migliori interpreti della disciplina, è il più bello d’Europa: per fare un paragone sciistico, una sorta di Streif di Kitzbuehel della mountain bike, senza dimenticare che la tappa della Val di Sole sarà l’unica in Italia del massimo circuito internazionale.

«Il nostro percorso è molto apprezzato – spiega Gianni Rosina, vice presidente del comitato organizzatore – e lo conferma il record di iscritti alla finale di Coppa del Mondo dello scorso anno, con oltre 1000 atleti. Stiamo lavorando perché la nostra tappa di Coppa del Mondo possa lasciare il segno e crediamo molto anche nel nuovo circuito ProTour del 4X, nel quale abbiamo investito molto».

Una nuova rassegna di Four Cross, la più importante a livello internazionale, articolata in cinque gare tra Belgio, Polonia, Scozia, Germania e… Val di Sole. La gara, tra l’altro, godrà dello spettacolo della notturna, decisamente appetibile per gli appassionati: quattro atleti che si affrontano contemporaneamente su un percorso breve ma ricco di salti e di cunette, 450 metri di apnea sul tracciato denominato gobbe del cammello, con 7 curve paraboliche ed un dislivello di 70 metri, tutto interamente visibile dalla tribuna d’arrivo.

Venerdì 1 giugno si aprirà con gli allenamenti cronometrati del downhill (dalle 14.45 alle 16.15) e le qualifiche del Four Cross (ore 18.15), mentre sabato 2 giugno toccherà alle qualifiche del downhill (14.30) e alla gara del Four Cross (20.30). La chiusura, domenica 3 giugno, spetterà alle finali della tappa di Coppa del Mondo di downhill, con finale femminile alle 13.15 e finale maschile alle 14.

Tags: , , , , , , , , , , ,